Ven. Apr 19th, 2024

Al giorno d’oggi l’intrattenimento online può contare su tutte le innovazioni tecnologiche e pratiche delle piattaforme digitali: grazie a cataloghi sempre aggiornati, bonus, offerte speciali e adattabilità a vari tipi di dispositivi, infatti, le possibilità che si aprono per gli utenti sono sempre di più e sempre più interessanti.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I cataloghi delle piattaforme online: le ultime novità

L’importanza del giusto catalogo, aggiornato costantemente e con le novità più interessanti, è fondamentale per tutte le piattaforme dedicate all’intrattenimento, sia che si tratti di quelle destinate alla riproduzione di contenuti audio o video in streaming che a quelle specifiche per i casinò online o per l’ascolto di audiolibri e podcast. Se oggi piattaforme online come Netflix e Spotify sono tra i nomi più noti, per quanto riguarda lo streaming di contenuti come film e telefilm nel primo caso e brani musicali nel secondo, non bisogna sottovalutare l’importanza dei cataloghi delle piattaforme alternative come Mubi, in grado di offrire agli utenti film d’autore lontani dai circuiti commerciali, soprattutto in vista delle grandi premiazioni del 2022 come i festival di Cannes e Venezia. Anche il settore dei casinò digitali beneficia di cataloghi sempre aggiornati, soprattutto per quanto riguarda le ultime slot machine online: maggiore la varietà, maggiore è l’interesse da parte degli utenti nel giocare a grandi classici come la slot “Book of Ra” o cimentarsi nelle nuove uscite come “Lord of the Ocean”. Se queste possono avere solo un richiamo indiretto a libri o film di successo, non si può allora non menzionare tutte le slot machine che richiamano direttamente un titolo famoso, come le slot “Ace Ventura” e “Grease”, solo per fare qualche esempio. Particolare rilievo spetta poi anche ai titoli di audiolibri e podcast disponibili grazie ai servizi online dedicati a questo genere di contenuti: le piattaforme in grado di fornire gli ultimi titoli di cui si parla sia dal vivo che sui social network sono sempre le più amate dagli utenti, che esigono contenuti recenti e attuali come il podcast “English at work” di John Peter Sloane per imparare l’inglese o l’audiolibro “Oliva Denaro” di Viola Ardone uscito nel 2021.

Gli altri benefici delle piattaforme online: bonus, periodi di prova, ottimizzazione

Un catalogo accattivante non è però l’unico asso nella manica a disposizione delle piattaforme online per attrarre nuovi utenti e per fidelizzare quelli già iscritti. Molto spesso a fare la differenza nella scelta di un servizio al posto di un altro è la possibilità di usufruire di bonus all’iscrizione e di vantaggi come l’opportunità di provare gratuitamente la piattaforma per un certo periodo di tempo, che solitamente va da una settimana a pochi mesi, come ad esempio i tre mesi di prova gratuiti offerti da Spotify ai nuovi utenti (ha fatto scalpore invece la recente scelta di Netflix di rimuovere tale opportunità). E non solo: a rendere indispensabili e sempre più popolari le piattaforme online c’è anche la facilità nell’usufruire dei loro contenuti, obiettivo fondamentale di programmatori e sviluppatori, in modo da  permettere agli utenti un’esperienza d’uso innovativa e soddisfacente. La maggior parte delle piattaforme digitali infatti mette a disposizione dei propri iscritti applicazioni dedicate, in modo da renderne possibile l’utilizzo sia tramite computer fissi e laptop che grazie a dispositivi mobili come smartphone e tablet (sia dotati di sistema operativo Android che iOS).

I punti di forza delle piattaforme digitali sono perciò in grado di coprire tutte le esigenze degli utenti, dall’aggiornamento costante alla possibilità di usufruire dei titoli e dei contenuti in maniera comoda e intuitiva: ciò vale sia per le piattaforme dedicate ai contenuti commerciali che per quelle destinate ai prodotti più alternativi.

Print Friendly, PDF & Email