Sab. Apr 20th, 2024

La soddisfazione del presidente della Corte d’appello, Luciano Gerardis: “Per tutti noi è un fatto estremamente significativo. E’ un gesto di attenzione e di vicinanza al nostro distretto”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La ministra della Giustizia Marta Cartabia parteciperà sabato 22 gennaio all’inaugurazione dell’anno giudiziario del distretto di Reggio Calabria. La notizia è stata data oggi dal presidente della Corte d’appello reggina Luciano Gerardis che ha illustrato il programma dell’evento che si svolgerà a partire dalle 9.30 presso l’auditorium della scuola allievi carabinieri Fava-Garofalo di Reggio Calabria.

In considerazione del momento di emergenza sanitaria, la cerimonia prevede la partecipazione di 100 invitati e soli quattro interventi: il presidente della Corte d’Appello Luciano Gerardis, il procuratore generale di Reggio Calabria Gerardo Dominijanni, il presidente dell’ordine degli avvocati del distretto reggino Rosario Maria Infantino e quello della ministra Marta Cartabia. Per il Consiglio superiore della magistratura sarà presente Sebastiano Ardita.

Inaugurazione anno giudiziario Gerardis-3“E’ la prima volta che un ministro della Giustizia partecipa all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Reggio Calabria – ha affermato Gerardis – e per tutti noi è un fatto estremamente significativo. E’ un gesto di attenzione e di vicinanza al nostro distretto”.

Per il distretto giudiziario reggino il 2002, come evidenziato dal presidente della Corte d’appello, “sarà un anno straordinario, un anno segnato da grandi riforme e dal potenziamento dei nostri uffici”. A Reggio Calabria, infatti, arriveranno numerosi rinforzi amministrativi, 60 per la Corte d’appello e 92 per il tribunale, a significare “un impegno straordinario dello Stato che dovrà essere gestito per migliorare l’amministrazione della giustizia nel nostro distretto”.

“Abbiamo sempre lamentato di una scarsa attenzione che avevamo, credo – ha detto ancora Luciano Gerardis – che la sua presenza sia un fatto di straordinaria rilevanza come gesto di attenzione e di vicinanza”. Per garantire una maggiore partecipazione la cerimonia sarà ripresa dalle telecamere Rai e trasmessa in streaming sul sito del ministero della Giustizia e su Youtube.

Rispondendo ai giornalisti, poi, il presidente della Corte d’appello reggina è ritornato sulla vicenda legata ai lavori non ultimati per la costruzione del nuovo tribunale: “una situazione pesantissima – così l’ha definita il presidente Gerardis – che si sta protraendo da 20 anni e che costringe a lavorare in una ubicazione inidonea che doveva essere temporanea”.

Luciano Gerardis, però, ha aperto uno spiraglio di positività: “Da luglio il ministero della Giustizia sta portando avanti un confronto con il comune finalizzato a dare corpo ad un accordo per la realizzazione dell’opera. Si sta lavorando in maniera molto operativa sul nuovo tribunale e a btrve si vedranno i frutti di questa operatività”.

Il giorno precedente, come consuetudine consolidata per il distretto giudiziario reggino, ci sarà spazio per la società civile per raccontare la propria idea di giustizia. La pre apertura, come ricordato da Luciano Gerardis, sarà dedicata alle associazioni di volontariato e, attraverso un confronto organizzato sulla piattaforma “Tems” dalle 15.00 di venerdì, servirà a fare il punto sulla tenuta dei diritti in questo periodo contrassegnato dalla pandemia da Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email