Ven. Apr 19th, 2024

Si comunica che venerdì 28 gennaio, alle ore 15:30, presso Piazza San Marco (Piazzetta Scuola Media D. Vitrioli), di Reggio Calabria (RC), si terrà la riunione per divulgare l’informazione sugli Istituti di partecipazione popolare previsti dalle vigenti normative e per consentire ai residenti la costituzione del Comitato di quartiere inerente le aree di Reggio Campi, Villini Svizzeri e adiacenti.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La riunione è indetta nell’ambito di un percorso informativo e di assistenza giuridico-amministrativa promosso dal Gruppo civico MITI Unione del Sud, in sinergia con la Rete dei Comitati di quartiere del Comune di Reggio Calabria, costituitosi ai sensi dell’articolo 8 del TUEL.

Si informano altresì i cittadini che si è in attesa, dopo aver presentato e discusso in commissione consiliare un disegno di documento normativo, della emanazione di un Regolamento Comunale sui Comitati di quartiere, così come si sono avviati, in accordo con l’Amministrazione comunale, degli incontri periodici per il confronto sugli interventi da svolgere nel territorio di riferimento dei Comitati.

Si precisa inoltre che i Comitati di quartiere, a differenza delle ex circoscrizioni politiche, possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Libera formazione ed apartitici (la costituzione non avviene dietro convocazione dei comizi del sindaco e senza liste formate dai partiti);
  • Durata sociale determinata dai cittadini (non sono legati al periodo in carica dell’organo politico di governo).
  • Possibilità di partecipazione diretta per tutti i cittadini alla gestione delle risorse pubbliche (non limitata ai rappresentanti degli schieramenti politici o alle persone cooptate in liste circoscritte).

In linea con la figura dei Comitati di quartiere si promuove inoltre l’applicazione del bilancio partecipativo, quale strumento funzionale al coinvolgimento della comunità locale nella fase di programmazione delle risorse pubbliche, affinché vi sia un uso efficiente di quest’ultime e corrispondente ai bisogni dei cittadini/utenti, sia in termini di opere che di servizi.

Gli attivisti del MITI Unione del Sud

Attuali Comitati partecipanti alla Rete dei Comitati di quartiere del Comune di Reggio Calabria:

Print Friendly, PDF & Email