Ven. Apr 19th, 2024

 È una femminuccia la prima a fare capolino in questo nuovo anno che tanto ha bisogno di speranza e cambiamento. Si chiama Ariadna ed è la prima bambina venuta al mondo nel 2022 nel reparto di ostetricia e ginecologia del “Ferrari“. La piccola, nata intorno alle ore 18:15 del 1 gennaio con parto cesareo, è in perfetta salute e pesa circa 3 chili e 400 grammi, così come sta bene anche la sua mamma originaria di Roggiano Gravina.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un momento di grande emozione, quello della nascita della prima bimba dell’anno, anche per l’equipe di turno composta dai ginecologi Ferruccio Ferraina e Nicola Lisanti, dall’anestesista rianimatore Rosetta Nisticò, dall’ostetrica Tiziana Pascarella e dalle infermiere Teresa Pulice e Rachele Gaetani.

Un anno, quello appena finito, che secondo i report dell’ U.O.C. ost/gin di Castrovillari, ha registrato più di 500 bambini nati nel nosocomio del Pollino, dati che dimostrano che nonostante il pericolo della pandemia la vita riesce comunque a vincere.

È per questo che si dicono soddisfatti tutti gli operatori sanitari del reparto, dalla caposala, Marisa Di Maria, alla referente ostetrica Maria Carmela Forte, passando ovviamente dal primario, Pietro Gervasi e da tutti i medici, gli infermieri, le ostetriche, gli oss e lo staff di neonatologia e pediatria del “Ferrari”. Veri angeli che hanno supportato le donne nel viaggio più importante della vita cercando di fronteggiare il pericolo della pandemia e le paure delle future mamme. Facendo da sorelle, da amiche e a volte anche da mamme, le operatrici sanitarie dell’ostetricia e ginecologia sono state le uniche figure, per via delle norme anti contagio, a potersi prendere cura delle degenti e dei bambini cercando di addolcire il più possibile la loro permanenza in reparto.

E’ così che l’incessante e ormai sfiancante lavoro dei sanitari diventa una grande festa a ogni nuova nascita: quel corridoio e le sue tante stanze si trasformano in una bolla in cui la vita esplode mentre fuori il mondo combatte nel caos.
 

Print Friendly, PDF & Email