Gio. Mar 28th, 2024

Venti racconti brevi dedicati al tema dell’empatia. Venti racconti vincitori di un concorso nazionale promosso dall’agenzia letteraria calabrese “Grafèin” riuniti in un’antologia a carattere solidale. Le lettrici e i lettori che sceglieranno il testo sosterranno infatti la campagna di distribuzione di vaccini anti Covid-19 promossa dall’organizzazione non governativa “Medici con l’Africa Cuamm”.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il testo è a cura di Laura Montuoro, editor e direttrice di Grafèin; la pubblicazione, a titolo gratuito, è della casa editrice calabrese Apollo Edizioni di Antonietta Meringola. “Nei tuoi panni. Racconti per Medici con l’Africa Cuamm” è il nome dell’antologia, il cui ricavato, escluse le spese minime di stampa, sarà destinato alla organizzazione non governativa, impegnata a distribuire i vaccini contro il coronavirus in diversi territori dell’Africa.

“Le vicissitudini storiche che stanno investendo la nostra contemporaneità, in concomitanza con la diffusione pandemica del virus Covid-19, ci insegnano che non ci si salva mai da soli: è questo il punto di partenza che anima le intenzioni concettuali sottese al nostro progetto”, scrive Laura Montuoro nella prefazione dell’antologia; un testo rappresentato in copertina da una ragazza con turbante come idea di un incontro delle diversità suggerita dalla fotografia di Carlo Cavazzuti.

“I racconti che seguono – si legge ancora nella prefazione – offrono al lettore tracce di umanità di cui fare tesoro per la crescita individuale e collettiva, il cui valore sta nella consapevolezza che nessun gesto di solidarietà sarà mai fine a se stesso e le distanze mai troppe per garantire il sostegno umanitario e la salute come diritto di ciascuno”.

È possibile scegliere l’antologia e sostenere così Medici con l’Africa Cuamm andando su www.apolloedizioni.it, sezione Negozio, Romanzi di vita, al seguente link: https://www.apolloedizioni.it/negozio/Nei-tuoi-panni-Racconti-per-i-Medici-con-l%E2%80%99Africa-Cuamm-p436068791.

Medici con l’Africa Cuamm è un’organizzazione non governativa (ong) nata a Padova nel 1950 per la promozione e la tutela della salute attraverso progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, per come viene specificato sul sito della stessa ong,  www.mediciconlafrica.org.

Laura Montuoro, trentacinque anni, di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, oltre a essere editor è una scrittrice con alle spalle diverse opere letterarie, tra cui “Genio e Poesia. Il non so che di Giacomo Leopardi” pubblicato per il Bollettino filosofico dell’Università della Calabria, ateneo dove si è laureata in Filosofia e Scienze Umane e dove si è specializzata in Filosofia e Storia delle Idee. Oggi Laura Montuoro vive a Montepaone Lido, vicino a Soverato, centro della costa jonica catanzarese dove la direttrice di Grafèin svolge laboratori di scrittura creativa all’Università della Terza età in collaborazione con il comitato locale della società Dante Alighieri.

————————————————————————————————–

Print Friendly, PDF & Email