Mar. Apr 23rd, 2024

DA QUESTA mattina gli autotrasportatori calabresi hanno attivato alcuni presidi nelle province calabresi per protestare contro il caro prezzi che interessa carburanti ed energia.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I presidi sono stati attivati in provincia di Catanzaro sulla strada statale 280 e, in particolare, nei pressi dello svincolo di Settingiano, in due distributori di carburante e nei pressi della rotatoria dell’aeroporto di Lamezia Terme. Si calcola che siano oltre 200 i camion coinvolti.

A Vibo Valentia gli autotrasportatori si sono radunati di buon mattino presso lo svincolo autostradale di Pizzo-Angitola, col supporto delle organizzazioni sindacali. A farsi portavoce del malcontento della categoria nel Vibonese è Giuseppe Cortese, piccolo imprenditore che, come i suoi colleghi, vede decrescere i propri guadagni in maniera drastica: “Per un viaggio fino a Milano siamo costretti a spendere 1200 euro di carburante, senza considerare la manutenzione del mezzo, gli autisti, il pedaggio ed altre spese collegate al trasporto. Un vero e proprio salasso che porta a mettere in ginocchio soprattutto le piccole aziende che operano nel settore”. E le cose non cambiano se i mezzi restano fermi: “Il costo si aggira sui 170 euro ed è quasi simile a quello dell’autista. Se poi ci aggiungiamo quello della manutenzione del veicolo si comprende bene che la cifra è molto rilevante”.

La protesta allo svincolo A2 di Pizzo

Alla protesta presente anche il segretario provinciale della Cisl, Sergio Pititto: “Purtroppo la situazione è drammatica – ha evidenziato – perché ci troviamo di fronte ad una categoria che rischia di veder chiudere numerose realtà lasciando migliaia di famiglie, solo nel Vibonese, senza introiti. Come sindacato ci stiamo muovendo a tutti i livelli per difendere questa che è la spina dorsale del commercio nazionale ma serve un’azione forte da parte della politica”.

A Crotone il sit-in è stato organizzato nei pressi della rotonda di località Passovecchio.

Nella provincia di Cosenza presidio di un gruppo di autocarri a San Lucido sulla Strada Statale 18.

La protesta si svolge in maniera pacifica, anche se non mancano i rallentamenti per la circolazione stradale. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione imprese trasportatori calabresi (Aitic) che nei giorni scorsi aveva preannunciato la volontà di manifestare fino alla proclamazione di uno sciopero.

“La situazione in cui versa l’autotrasporto italiano e calabrese è senza via d’uscita – hanno evidenziato i promotori- e non si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel, una situazione insostenibile per le piccole aziende. Gli imprenditori per restare nel mercato, a fronte dei maggiori costi di esercizio dovuti non solo agli aumenti ma anche alla carenza di infrastrutture regionali di primaria importanza come strade, autostrade, autoporti e alla bassa produttività del nostro territorio, sono costretti al ricatto”.

Print Friendly, PDF & Email