Ven. Apr 19th, 2024

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per implementare il servizio di raccolta differenziata. È notizia di ieri l’ammissione a un finanziamento erogato dal ministero della Transizione ecologica da 30 mila euro a valere sul fondo “Programma sperimentale Mangiaplastica”, finalizzata all’acquisto e all’installazione di eco-compattatori. L’obiettivo è contenere la produzione di rifiuti in plastica e favorirne la raccolta selettiva, migliorando l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

«Si tratterà – spiega l’assessore Luca Ritorto – di un sistema premiante per i cittadini che utilizzeranno tale dispositivo per la raccolta di bottiglie Pet. Il Comune prevede infatti di incentivare l’utilizzo dell’eco-compattatore attraverso la previsione di un sconto sulla Tari, parte variabile, e/o la previsione di sconti presso utenze commerciali che vorranno aderire al sistema di incentivazione, da attivare grazie all’emissione di scontrini che certificano i conferimenti nell’Eco-compattatore».

«È stato centrato un altro obiettivo – dichiara il sindaco Salvatore Fuda – di un percorso di grande attenzione sui temi dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti attivato ormai da anni dall’Amministrazione che ha permesso al nostro Comune di superare il 60% di differenziata. Un tema sul quale, anche nei prossimi mesi, l’ente continuerà ad investire ponendo particolare attenzione a tutte le possibilità derivanti dai fondi Pnrr nell’ambito della missione Rivoluzione verde e Transizione ecologica. Ringrazio il vicesindaco e assessore Luca Ritorto che segue da vicino questi temi, il personale dell’ufficio tecnico e tutte le maestranze impegnate nel servizio ambiente: è grazie al loro lavoro, portato avanti con impegno e responsabilità, che si raggiungono buoni risultati».

Print Friendly, PDF & Email