Mer. Apr 24th, 2024

L’opera dispone di 36 miliardi per i prossimi 10 anni, già previsti nella legge di bilancio, ed è finanziata con il Pnrr e con fondi nazionali

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel 2026 sarà possibile viaggiare sulla nuova linea ferroviaria Alta Velocità che collegherà Salerno e Reggio Calabria“. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Enrico Giovannini, presentando a Napoli, nella sede della Regione, il “dibattito pubblico” sul progetto.

L’opera dispone di 36 miliardi per i prossimi 10 anni, già previsti nella legge di bilancio, ed è finanziata con il Pnrr e con fondi nazionali. “L’ Alta Velocità – ha detto ancora Giovannini – sarà portata a 9 milioni di italiani, 6 dei quali residenti al Sud”. Per il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, l’ Alta Velocità Sa-Rc “può essere la speranza di rinascita per un Sud che ha perso negli ultimi 15 anni un milione e 600 mila abitanti“.

Ricordiamo che i treni ad “alta velocità” arrivano nel Sud Italia ma la rete ferroviaria attuale rende impossibile raggiungere determinate velocità, creando così una forte disparità tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email