Gio. Mar 28th, 2024

I PANIFICATORI CONTRO IL NOSTRO VOLERE: “SAREMO COSTRETTI AD AUMENTARE IL LISTINO”

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Lievita il costo del pane a causa del prezzo di produzione, dovuto ai rincari generalizzati di materie prime, energia, gas e carburante oltre che alla materia primaria farina e cereali.

L’allarme arriva dalle imprese categoria dei PANIFICATORI aderenti ad As.N.A.L.I. – CALABRIA, Dal Presidente Tavilla Antonino, un settore ormai da molti anni messo sotto pressione dalla concorrenza dei semilavorati e dalle grandi produzioni per iper e supermercati.

Il presidente di As.N.A.L.I. – CALABRIA – Rosario Antipasqua e Dei Panificatori Tavilla A.   Siamo preoccupati per la crescita dei prezzi di gas, energia e carburante delle materie prime e materiali di imballaggio già in atto da alcuni mesi.

Già nei mesi scorsi dai calcoli effettuati da As.N.A.L.I., rispetto al 2021, sui costi subiti dalle imprese del settore abbiamo registrato un amento dei consumi energetici del 130% che vede aumentare per due volte le spese energetiche. Inoltre, le fatture di acquisto dei cereali in costante aumento da circa un anno ha subito un nuovo aumento del 30 %, le farine grano tenero e del 65% quella di semola di grano duro. Bisogna considerare che tutti i prodotti di lavorazione, olio ecc., hanno subito un aumento del 100%.

Se non interviene il Governo con provvedimenti urgenti il rischio è che i prodotti da forno subiranno un aumento del 30% per far fronte alle spese di gestione vivere.

As.nali con la categoria farà il punto della situazione e deciderà quali iniziative urgenti bisognerà adottare per la tutela delle PMi del settore, vista l’inerzia da parte del Governo centrale e non solo, nella giornata di venerdì 21 marzo cm, con inizio dei lavori alle ore 16,30, convocando una riunione del direttivo presso la sede Regionale a Gioia Tauro.

Print Friendly, PDF & Email