Sab. Apr 20th, 2024

Riguardano Alta velocità ed elettrificazione linea ionica

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“E’ stato approvato il parere della Camera, di cui sono stata relatrice, sul documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. Il documento indica le priorità relative al nuovo contratto di programma RFI-Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili”. Lo afferma, in una nota, la deputata del Pd Enza Bruno Bossio. “Negli allegati al testo inviato dal Governo – aggiunge – erano già previsti e finanziati gli impegni relativi all’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria (11 miliardi e 200 milioni) e all’elettrificazione della ferrovia ionica (310 milioni). Nel parere approvato dalla Commissione abbiamo inserito, inoltre, lo studio di fattibilità per un collegamento diretto della linea ionica con il nuovo tracciato Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, il finanziamento della seconda tranche della Salerno-Reggio Calabria e raccomandato la massima priorità all’elettrificazione della ferrovia ionica. Per la prima volta nella storia delle opere infrastrutturali, sono state già inserite dal Governo nel Contratto di programma. Ed il 27 gennaio scorso è già partita la trasmissione agli enti locali coinvolti del progetto di fattibilità tecnica ed economica e la comunicazione di indizione del dibattito pubblico per il lotto relativo al raddoppio della Galleria Cosenza-Paola”. “Non è stato necessario, pertanto – dice ancora Enza Bruno Bossio – rivendicare ulteriori modifiche. Sarà piuttosto necessario monitorare che la tempistica prevista dal cronoprogramma sia effettivamente mantenuta da tutti gli attori coinvolti”.

Print Friendly, PDF & Email