Sab. Apr 20th, 2024

Il 2022 è un anno importantissimo per la Regione Calabria, visto che segna il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Per valorizzare queste opere d’arte, considerate come due dei più importanti capolavori scultorei dell’arte greca, sono state organizzate manifestazioni che coinvolgeranno tutta la Calabria. Le due statue, che si trovano al Museo nazionale di Reggio Calabria, sono il simbolo indiscusso non solo del paese di Riace, ma anche della città di Reggio Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I primi 50 anni dei Bronzi di Riace

Il 16 agosto del 1972, a Riace Marina, un giovane sub romano di nome Stefano Mariottini rinvenne le due statue bronzee a circa 230 metri dalle coste del piccolo comune calabrese, nel Mar Ionio. Le due opere d’arte vennero recuperate solo nei giorni successivi e fin da subito si capì che avrebbero rappresentato una scoperta archeologica di portata mondiale.

Oggi le due statue sono custodite presso il Museo archeologico di Reggio Calabria, dove sono tornate nel 2013 dopo alcuni anni di “esilio” dovuti ai lavori di ristrutturazione del museo che sono stati conclusi nel 2016, anno della sua riapertura al pubblico. Per il completamento dei lavori di restauro e recupero funzionale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria vennero stanziati dal CIPE 6 milioni di euro (una cifra uguale all’importo massimo che si può vincere giocando al Lotto, ecco i numeri di oggi estratti).

I festeggiamenti per il 50° anniversario

Il momento clou dei festeggiamenti andrà in scena il 16 agosto, nel giorno del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Le celebrazioni prenderanno il via verso l’inizio della primavera, ed i vari eventi che verranno organizzati avranno un forte impatto su tutto il territorio regionale.

Andrea Bocelli, una delle icone mondiali della musica italiana, si è reso disponibile per celebrare questo storico anniversario con un concerto a Reggio Calabria. La data dell’evento dovrebbe essere il 22 agosto, ovvero il giorno del recupero della due statue dal fondo marino.

La giunta della Regione Calabria ha stanziato ben 3 milioni di euro per attuare un programma molto ambizioso e di sicuro interesse. Giusi Princi, vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Calabria, ha dichiarato: “Dobbiamo celebrare il ritrovamento dei Bronzi in grande per far arrivare a tutto il mondo un messaggio positivo della Calabria.”

L’offerta turistico-culturale della Regione Calabria

La giunta della Regione Calabria spera che tutte queste iniziative possano dare una bella spinta allo sviluppo del turismo e dell’economia calabrese. C’è bisogno di dare un impulso forte ad un settore, quello turistico, dopo le difficoltà degli ultimi due anni dovute alla Pandemia, e le celebrazioni per i Bronzi di Riace potranno dare senza dubbio una bella mano.

Print Friendly, PDF & Email