Ven. Apr 19th, 2024

Tonino Russo, Segretario generale Cisl Calabria:

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Apprezziamo proposta di legge regionale

Misure per il superamento delle discriminazioni di genere

e incentivi per l’occupazione femminile”.

Ma sarà poco efficace senza adeguate politiche di welfare

Lamezia Terme, 07.03.2022 – «Esprimiamo apprezzamento – afferma Tonino Russo, Segretario generale di Cisl Calabria –per la proposta di legge elaborata dalla Giunta regionale, riguardante “Misure per il superamento delle discriminazioni di genere e incentivi per l’occupazione femminile”, che nella giornata dell’8 marzo sarà portata all’esame dell’aula consiliare: si tratta di un passo avanti significativo nelle politiche delle pari opportunità, che testimonia in particolare l’impegno della Vicepresidente Giusy Pinci.

È importante tuttavia sottolineare – prosegue Russo – che urge l’organizzazione di un welfare realmente rispondente ai bisogni delle persone e delle famiglie, laddove sono soprattutto le donne ad essere impegnate nella cura di figli e persone anziane e fragili. È necessario un impegno finalizzato alla creazione di alcune condizioni imprescindibili per l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: flessibilità negli orari e nell’organizzazione, più estesi congedi parentali, sostegni per la natalità e la cura dei non autosufficienti, servizi per chi vuole conciliare famiglia e lavoro, a partire dagli asili nido. In assenza di queste fondamentali misure, il mercato del lavoro continuerà a marginalizzare le donne, spesso costrette a un part time non voluto e al lavoro nero, senza garanzie e sicurezze.

Giusta scelta, dunque, quella della proposta di legge che il Consiglio regionale è chiamato a discutere e approvare. Alla politica, però – conclude il Segretario generale della Cisl calabrese –, chiediamo di mettersi in ascolto delle donne e delle famiglie della nostra regione, perché anche la legge in questione sarà poco efficace se non si creeranno strutture di sostegno sociale al lavoro femminile».

Print Friendly, PDF & Email