Sab. Apr 20th, 2024

Il tradizionale lunghissimo dolce pasquale allestito sul corso della Repubblica. Gli artigiani si sarebbero rifiutati di allestire il lungo dolce pasquale

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Salterà quest’anno la popolare Festa della Sguta del lunedì dell’Angelo? Stando alle indiscrezione filtrate in questi giorni parrebbe di si. Non si conoscono bene i motivi del forfait ma c’è chi parla di una mancanza di accordo tra i principali protagonisti, ovvero panificatori e pasticceri. Appena qualche settimana addietro si erano riuniti in municipio su iniziativa della sindaca Maria Teresa Fragomeni e del vicesindaco e assessore alle politiche giovanili e turismo Salvatore Pellegrino, le associazioni di categoria interessate, la Consulta delle Associazioni, rappresentanti del Corsecom e alcuni consiglieri comunali, per una verifica delle disponibilità ad allestire una serie di manifestazioni a corredo della Pasqua e in particolare proprio il ripristino della Festa della sguta, legata, ovviamente, alla disponibilità dei maestri pasticcieri di attivarsi per ridare lustro a querta iniziativa che in passato ha segnato, in città, momenti esaltanti con la presenza a Siderno di migliaia di persone.

Una riunione allora definita ancora interlocutoria ma molto partecipata e con la voglia di tutti i presenti di dar vita nuovamente alla manifestazione di Pasquetta sul corso della Repubblica, con l’allestimento della lunga striscia del tradizionale dolce. Il positivo risultato di quell’incontro era comunque legato a una successiva riunione per mettere a punto i dettagli, nel tentativo anche di offrire qualcosa di diverso e più attrattivo dal recente passato. Si era quasi certi, dunque, che la “festa” sarebbe tornata in grande stile dopo la parentesi del Covid e sarebbe stata inquadrata nelle altre attività che si sperava di organizzare per dare spinta alla auspicata “rinascita” di Siderno dopo le parentesi buie degli anni passati, a cominciare da questo periodo Pasquale. D’altra parte la Festa della sguta, nata più di venti anni or sono è una festa di popolo, ed ha avuto il suo apice di successo quando la lunghezza del dolce pasquale è entrata nel Guinnes dei primati. Per la realizzazione del dolce era, ovviamente, necessario l’impegno di tutti i maestri pasticceri locali. Sembra, però (anche se la notizia non è ancora ufficiale) che questo impegno, almeno nella sua generalità, sia venuto meno. E quindi anche quest’anno la Pasqua sidernese sarà costretta a fare a meno dell’importante manifestazione.

ARISTIDE BAVA

Print Friendly, PDF & Email