Gio. Apr 25th, 2024

Anche la Fisascat Cisl Calabria ha partecipato a Roma al flash mob “Let’s Restart Tourism, Save jobs, Protect our wealth, Together”. L’iniziativa è volta a sensibilizzare il governo chiedendo un nuovo modello di turismo sostenibile che punti alla qualità del lavoro e dell’offerta. «Non potevamo mancare a questo appuntamento –  commenta il segretario Fisascat Cisl Calabria Fortunato Lo Papa – vista l’importanza che il turismo riveste per il nostro Paese, contribuendo con il 13 per cento di Pil, e ancora di più per la Calabria».

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

«Una Calabria che sul turismo ha sempre investito poco, relegandolo ai tre mesi estivei anziché proiettarlo in una visione più ampia e programmatica che permetterebbe, grazie alle bellezze del territorio, di lavorare 365 giorni l’anno e di occupare centinaia di persone», ha aggiunto il sindacalista.

«In queste settimane, a causa dei rincari, il turismo sta attraversando l’ennesimo momento di difficoltà. Esasperati dagli aumenti in bolletta, i cittadini hanno compresso i consumi e ancora di più tutto ciò che è legato al tempo libero, dalla ristorazione, all’uso di strutture di intrattenimento invernale, agli alberghi e così via. Non possiamo voltare la testa dall’altro lato – dice Lo Papa -, parliamo di un settore già in sofferenza, per il quale più volte ho chiesto un Tavolo per il lavoro alla Regione Calabria. È ora che si prendano delle decisioni, è ora di mettere a frutto proposte, idee e soluzioni per uscire dall’empasse, creare lavoro, stabilità, ricchezza».

«Il governo in questo può contribuire sostenendo chi in questi frangenti sta pagando le conseguenze del restringimento del circuito economico, con ammortizzatori sociali ad hoc e un nuovo blocco dei licenziamenti. Ma, soprattutto, da Roma ci aspettiamo un approccio organico e risolutivo – conclude – che punti alla creazione di un bacino di lavoratori del turismo stabile, che si lasci alle spalle il precariato e abbia contratti rispettosi del Ccnl. Basta contratti pirata, basta lotta tra poveri, basta a sfruttamento e mancato rispetto delle regole».

Print Friendly, PDF & Email