Ven. Apr 26th, 2024

Da martedì 8 marzo partirà lo switch-off tv per la nuova tv digitale. Per continuare a vedere i canali Mediaset, ma non solo, ci sarà bisogno del digitale terrestre in alta qualità/definizione (per questo il governo aveva introdotto il bonus tv).

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Per sapere se la propria tv è compatibile con il nuovo digitale terrestre dopo lo switch off dell’8 marzo, basta sintonizzarsi sul canale 501 (Rai1 HD): se riceviamo il segnale allora i nuovi canali potranno essere visualizzati con una nuova ricerca. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione una guida valida per tutti i televisori.

La prima fase dello switch off della nuova tv digitale, a partire dall’8 marzo, escluderà dalle trasmissioni solo i televisori non HD (non compatibili con i canali in alta definizione). Alcuni canali hanno già effettuato questo passaggio già dallo scorso 20 ottobre 2021: si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola per la Rai e di TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV per Mediaset.

L’8 marzo passeranno alla nuova tecnologia con standard MPEG4 a risoluzione Full HD anche questi canali: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7. Nella prima fase, le reti nazionali resteranno visibili per un po’ sui canali secondari delle emittenti principali (ovvero i canali con i numeri dal 501 in poi), dove dopo martedì 8 marzo si potranno cercare i programmi legati alla vecchia codifica.

Print Friendly, PDF & Email