Gio. Mar 28th, 2024

Professionista di sani e saldi principi morali, Lara Cirillo, di professione avvocato/a, è uno dei volti nuovi dei movimenti culturali e politici cauloniesi. Anche se lei non si è espressa, ancora, all’esterno, in molti sperano che possa scendere in campo, in una delle aggregazioni che ambiranno a governare il paese, per un vero rinnovamento della politica locale. Parte attiva del movimento culturale “Prendiamoci per mano” ma, soprattutto, cristiana autentica, membro della stimata comunità evangelica di Caulonia Marina, guidata dal bravo vescovo Pino Imperitura, Lara Cirillo ha espresso una significativa riflessione, che pubblichiamo, integralmente, qui di seguito:

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“I vostri anziani faranno sogni e i vostri giovani avranno visioni” (Gioele 2:28).
Considero questa frase una straordinaria visione di speranza per il futuro di tutti noi e, in particolare, per il futuro della nostra comunità Cauloniese e parlo, volutamente, di comunità piuttosto che di società per sposare con fiducia l’accezione positiva del termine, perché è nella comunità che gli individui sono legati malgrado ogni separazione, mentre nella società questi restano separati nonostante ogni legame.
Sul finire di questa primavera si terranno le elezioni comunali e, da mera cittadina, mi auguro si possa respirare un clima cordiale e disteso, in cui la vera protagonista sia Caulonia, non le liste né, tantomeno, i loro candidati.
È questo il momento di unire le forze, di ristabilire legami, di creare un punto di incontro tra le diverse generazioni: “gli anziani” sognano un futuro migliore per i giovani, i “giovani” raccolgono questi sogni e unendoli ai loro li portano avanti con una nuova visione.
Se deve esservi una lotta che sia quella contro l’inerzia, l’improduttività, l’arresa e che si faccia attraverso le armi del buon senso, dell’etica, della responsabilità, dell’operosità.
Credo ancora in un modo di fare politica che alcuni definiscono Sensibile, ossia attenta ai problemi del territorio e alle esigenze dei suoi abitanti, fatta con impegno, con regole, rivolta al Bene comune.
Non invoco il tanto abusato giovanilismo, credo piuttosto in una interazione tra diverse generazioni e tra i generi, tra esperienza e novità, contemperata dalla conoscenza e dalla formazione individuale, culturale e professionale.
A ciò si aggiunga un valido piano programmatico basato sul territorio: Caulonia anela a tornare alla sua originaria vocazione di terra di produzione, attraverso la valorizzazione della sua tradizione culturale che ha creato valori nei decenni, nel settore dell’agricoltura, delle arti e dell’artigianato, il tutto in una logica moderna che investa sull’ambiente dei nostri territori e sulle vocazioni turistiche.
In questo duro lavoro, il ruolo centrale, per nulla marginale, lo detiene il popolo, la sovranità appartiene a noi cittadini (art. 1 Cost.) che abbiamo il diritto di partecipare alla vita politica del nostro paese (art. 3 Cost.), che abbiamo il diritto di esprimere il nostro pensiero (art. 21 Cost.), solo così contribuendo in maniera fattiva al Bene collettivo.
Teniamo alta la visione e impegniamoci a renderla concreta!
Auguro a tutti una Buona Pasqua.
Avv. Lara Cirillo

Print Friendly, PDF & Email