Ven. Apr 19th, 2024

“Chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma, chissà se è la stessa o soltanto sua sorella…”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Così recitano i primi versi della poesia “La luna di Kiev” di Gianni Rodari, divenuta virale alla luce dei tragici avvenimenti che popolano ormai i titoli dei tg nazionali e internazionali.

Questo è stato anche il titolo di una manifestazione che si è svolta a Ferruzzano nella chiesetta della marina e organizzata da Padre Ulrich in collaborazione con la professoressa Maria Romeo. Obiettivo principale dell’evento è stato opporsi pacificamente alla guerra ed essere di supporto alla comunità Ucraina martoriata dal conflitto. Il pubblico è stato accompagnato in un percorso emozionale, culturale e letterario grazie a dei brani scelti accuratamente dagli organizzatori e narrati da Alba Romeo, Maria Caruso e Agata Repici. Fil rouge dei testi l’importanza dei sentimenti e di quel senso di umanità che, forse, non è ancora del tutto andato perduto e che solo la cultura può risvegliare.

Particolarmente toccante anche la performance di Francesco Iaconis che, seduto assieme a diversi bambini su una simbolica panchina, ha esaltato il valore dei ricordi, del passato e della memoria.

La lettura dei brani è stata intermezzata dalla voce dell’artista Bruno Panuzzo, che ha contribuito a rendere l’atmosfera ancor più suggestiva.

Dalla città di Ferruzzano, dunque, si è elevato un messaggio di coraggio e speranza che, si spera, sarà accolto da chiunque si identifichi nei valori di pace, fratellanza e autodeterminazione dei popoli che, ancora nel 2022, devono essere difesi e portati in alto.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email