Gio. Apr 18th, 2024

L’imprenditore di 36 anni Agostino Ascone, originario della frazione Amato di Taurianova, scomparso il 27 dicembre scorso, sarebbe stato ammazzato a conclusione di un piano diabolico dall’amante della moglie Ilaria Sturiale, un uomo legato ai Bellocco di Rosarno Salvatore Antonio Figliuzzi con l’aiuto di una terza persona Giuseppe Trapasso anch’esso di Rosarno.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo tre mesi di indagini dei Carabinieri, dunque, arriva una svolta su questa scomparsa che tanto clamore provocò nella Piana di Gioia Tauro. Di Agostino Ascone, l’imprenditore agricolo, si persero le tracce nel tardo pomeriggio del 27 dicembre 2021. Da allora di lui non si seppe nulla. Inutili le ricerche avviate in un territorio vastissimo compresa la foce e l’alveo del Mesima.

Ieri mattina la verità è stata ricostruita dai militari del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro che hanno dato esecuzione ad un provvedimento di «fermo di indiziato di delitto» emesso dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri, a carico della coppia di amanti e del loro complice.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia reggina, sono state effettuate dai militari del Nucleo Investigativo di Gioia Tauro, con il supporto dei Carabinieri della Compagnia di Taurianova e con l’intervento specialistico del personale del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina e del Reparto Anticrimine di Reggio Calabria, i quali attraverso una serie approfondimenti investigativi anche di natura tecnico-scientifica, sono riusciti a ricostruire gli ultimi movimenti della vittima prima della sua scomparsa ed a individuare i soggetti che,  allo stato degli atti, si ritiene essere  i responsabili della sua morte e dell’occultamento del suo cadavere, che non è stato ancora ritrovato. Un omicidio maturato, dunque, in un mix di mentalità mafiosa caratterizzato da atroce violenza.

Salvatore Antonio Figliuzzi di 49 anni, uno dei due uomini fermati ieri mattina dai Carabinieri e ritenuto essere l’amante della moglie di Ascone, era il marito della testimone di giustizia Maria Concetta Cacciola che, nel 2011, morì dopo aver ingerito dell’acido. Figliuzzi ha precedenti per mafia essendo stato condannato in via definitiva nell’ambito del processo Bosco Selvaggio.

Un epilogo terribile per l’imprenditore agricolo la cui fine è giunta a conclusione di una trama criminale assurda con i due amanti che programmano con l’aiuto del complice la morte di Ascone, il cui corpo ancora non è stato rinvenuto ma che si ritiene possa essere stato nascosto nel territorio di Rosarno.

ATTIRATO IN UNA TRAPPOLA MORTALE

Da quanto è stato ricostruito sembra che Ascone sia stato attirato in una trappola da Figliuzzi che gli ha dato appuntamento in contrada Pegara di Taurianova proprio nel pomeriggio del 27 dicembre. A quell’appuntamento Figliuzzi ci andò, secondo la ricostruzione dei Carabinieri accompagnato proprio da Trapasso.

Poi con due macchine diverse raggiunsero prima la zona di Rosarno e subito dopo fecero ritorno nel territorio di Taurianova. Gli inquirenti sembrano certi che la morte di Ascone sarebbe avvenuta proprio quel pomeriggio stesso mentre non si ha ancora certezza di quando sarebbe avvenuto l’occultamento del suo cadavere e dove.

Nella giornata di oggi il Gip dovrebbe valutare i riscontri delle indagini e decidere se convalidare i fermi e quindi emettere ordinanze di custodia cautelare per i tre soggetti.

Print Friendly, PDF & Email