Mar. Mag 17th, 2022

E’ tempo di grandi riconoscimenti per l’ ITI “ Maiorana “, sede associata dell’ IIS “ Mazzone “ di Roccella Ionica.
Nell’ambito del XV Trofeo Smart Project 2022, indetto dalla prestigiosa azienda giapponese OMRON, il progetto “Synchro Move”, proposto dalla Scuola, è stato selezionato come il migliore, tra tutti i partecipanti in Italia, presentato da un esordiente e pertanto ritenuto degno di prender parte alla fase finale del trofeo.
Il progetto è relativo all’automazione di un impianto inserito nella filiera agro-alimentare e consiste nel confezionamento di barattoli di salsa piccante, derivante da coltivazioni tipiche del luogo. E’ stato scelto di immettere il prodotto nei barattoli con un metodo “al volo “, cioè con un distributore che raggiunge il barattolo e, allineandosi mantenendo un sincronismo di velocità, lo riempie. La stessa modalità è stata prevista per l’avvitamento del coperchio. La metodica dell’impianto, con azione “Synchro-motion”, implica il controllo di motori che possano calibrare la loro velocità affinchè un cursore collegato raggiunga una differenza di velocità nulla rispetto all’oggetto.
Il team finalista – coordinato dal Dirigente scolastico Dott.ssa Rosita Fiorenza e composto dai Docenti Prof. Domenico Clemente e Prof. Serafino Pascuzzi e dagli studenti Matteo Zannino della VA Elettrotecnica e Lorenzo Lombardo della V B Elettrotecnica – parteciperà pertanto all’ EVENTO FINALE SMART PROJECT che si terrà a Roma, da Lunedì 16 a Mercoledì 18 Maggio, presso il Ministero dell’ Istruzione.
Una “sfida” ad altissimi livelli !

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI