Ven. Mar 29th, 2024

Nel momento in cui si decide di acquistare una radio per la propria automobile, si deve certamente prestare molta attenzione a delle caratteristiche precise del dispositivo, tenendo presente che la scelta dell’Hi-Fi per molti non è sinonimo solo di alta fedeltà sonora, ma di un vero e proprio stile di vita.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Infatti ci sono persone che riescono a distinguere i dettagli minimi di una composizione sonora e hanno l’orecchio allenato che riesce a distinguere i vari strumenti musicali in un brano.

Ma vediamo quali sono i requisiti essenziali che un sistema audio per auto deve avere.

Gli elementi essenziali di un sistema audio per radio

Chi è alla ricerca della qualità non è detto che vada incontro a spese eccessive, ma se sa scegliere le giuste caratteristiche potrebbe spendere poco ed ottenere molto.

Immagine degli impianti audio da www.autoparti.it

L’automobile è una vera e propria cabina acustica e per avere un buon impianto bisogna che venga fatto un vero e proprio studio del suono. L’impianto hi-fi integra la sorgente, quindi il lettore CD, una radio, la compatibilità con chiavette USB o altre tipologie di sorgenti, l’amplificatore e i diffusori, le cosiddette casse.

Ultimamente molti sistemi Hi-Fi per automobili possono riprodurre via Bluetooth o tramite collegamento aux anche la musica proveniente da un dispositivo mobile, sia esso uno smartphone o un tablet, e sono quindi capaci di attingere al database musicale presente su servizi in streaming come Spotify ed altri, o semplicemente alla cartella musica, e quindi dalla playlist personale del proprio telefono.

Ci sono tanti tipi di impianti audio per auto e tante considerazioni da fare prima dell’acquisto.

Ti serve un sistema compatto? Ti piace un audio bilanciato? Come orientarsi nella scelta dell’ impianto Hi-Fi e capire quali caratteristiche osservare per andare a colpo sicuro?

I fanatici preferiscono selezionare componente per componente, ma in quel caso la scelta è molto più complessa e richiede tempo e fatiche maggiori. Anche con un impianto stereo Hi-Fi compatto si possono ottenere ottimi risultati, senza stare ad impazzire nel capire qual è l’abbinamento corretto fra tutti gli elementi della catena.

Ecco quindi, quali sono i principali elementi a cui porre la propria attenzione durante l’acquisto di un sistema audio per auto:

– autoradio con telecomando,

– presenza di un microfono per i comandi vocali,

– connettori e prese per AUX ed USB,

– tipo di scheda di memoria SD,

– presenza del Bluetooth per collegare principalmente il telefonino,

– compatibilità di lettura dei vari files musicali,

– potenza di uscita

– numero e tipo di diffusori (casse).

Tenendo ferme queste caratteristiche, si può fare un acquisto adatto alle proprie tasche e principalmente alle proprie aspettative che ovviamente cambiano da persona a persona.

Print Friendly, PDF & Email