Gio. Apr 18th, 2024

Con decreto depositato lo scorso 3 maggio 2022 la Corte d’Appello di Reggio Calabria, Sezione Misure di Prevenzione, ha disposto il dissequestro e la conseguente restituzione di tutti i beni al sig. Cherubino Luigi e agli altri componenti il proprio nucleo familiare.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Inoltre, accogliendo integralmente l’atto di appello proposto dagli Avv. Francesco Albanese e Mario Mazza, ha riformato la decisione precedentemente assunta in primo grado e revocato la misura di prevenzione personale della sorveglianza di pubblica sicurezza applicata in primo grado dal Tribunale.

In particolare, per quanto riguarda tale ultimo profilo la Corte ha sottolineato la carenza di qualsivoglia elemento probatorio da cui desumere una pericolosità sociale del sig. Cherubino. Anzi, emerge la sua estraneità alla ‘ndrangheta e ad ambienti malavitosi di tal genere. Nel provvedimento si sottolinea come le dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia siano assolutamente generiche e discordanti tra loro, tanto da non poter essere utilizzate quale prova a carico della presunta appartenenza del sig. Cherubino ad un sodalizio mafioso.

Ancora, nel decreto viene definito come “lacunoso” il quadro indiziario offerto dalla procura a sostegno delle proprie richieste tanto da non potersi parlare neanche di contiguità ad un sodalizio mafioso.

Sotto il profilo patrimoniale la Corte ha concluso per una totale congruità tra i redditi dichiarati dal nucleo familiare Cherubino nel corso degli anni ed il patrimonio posseduto. Di conseguenza, ha affermato che il nucleo familiare di Luigi Cherubino ha acquisito tutti beni con risorse perfettamente lecite. Tale conclusione è stata adottata dalla Corte di appello anche sulla base della ricostruzione patrimoniale effettuata dal ragioniere Rocco Giuseppe Mazzaferro, consulente di parte della Difesa Cherubino.

Alla luce di simili motivazioni la Corte d’Appello ha ribaltato la decisione di primo grado ed accolto integralmente l’appello proposto dagli Avvocati Francesco Albanese e Mario Mazza, rigettando integralmente le richieste della Procura sia sotto il profilo personale che sotto quello patrimoniale.

Il provvedimento adottato dalla Corte di appello è divenuto irrevocabile, poiché la stessa Procura Generale ha ritenuto di non proporre ricorso per cassazione, così avvallando le conclusioni favorevoli a Luigi Cherubino alle quali è giunto il collegio.

redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email