Ven. Apr 19th, 2024

“Il mio mondo blu- Autismo: conoscere per comprendere” è il titolo del convegno che si è tenuto presso il cine-teatro Don Bosco di Bova Marina, organizzato dall’ Associazione CGS SALES – associazione no profit operante all’ interno dell’Oratorio Salesiano di Bova Marina-, dall’ ANP e da DIRSCUOLA.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo i saluti istituzionali, affidati a don Vincenzo Longo, direttore dell’Opera Salesiana di Bova Marina e a Francesco Sacco, presidente ANP Calabria al convegno hanno relazionato Mafalda Pollidori – vice presidente nazionale ANP, Angela Vinci – psicologa, psicoterapeuta, responsabile scientifico dei centri per l’autismo “Prometeo”, Stefania Rossetti – docente e referente CTS, IC Giovanni XXIII di Villa San Giovanni e Grazia Cristiano, genitore.

Il convegno è stata un’importante occasione per fare luce su un disturbo invisibile che solo in Italia colpisce un bambino su 77. Conoscere l’autismo è il primo passo da compiere per comprenderlo e per capire che si tratta di un modo diverso di percepire il mondo. Solo attraverso una piena comprensione di questa condizione sarà possibile aprire gli occhi sulle tante difficoltà che ogni giorno le persone autistiche sono costrette ad affrontare, a causa di una società poco inclusiva e accessibile.

Obiettivo del convegno è stato proprio aprire le porte di questo mondo anche ai non addetti ai lavori, in modo tale da contrastare la discriminazione di cui ancora sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie e promuovere delle politiche sociali, educative e sanitarie che diano loro tutto il sostegno di cui hanno bisogno, affinché isolamento e solitudine diventino un ricordo lontano.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email