Mar. Apr 23rd, 2024

La villa romana di Casignana resta un sito molto appetibile per i forestieri che andrebbe comunque ulteriormente promosso e valorizzato. D’altra parte, ricordiamolo, seppure in maniera sintetica, la Villa Romana di Contrada Palazzi di Casignana è un autentico gioiello, che sorge a pochi passi dalle acque del mare Jonio . Viene indicata come uno dei più grandi complessi di mosaici pavimentali del sud Italia, probabilmente secondo soltanto a quello di Piazza Armerina. Sono proprio i mosaici di squisita fattura a caratterizzarla e ad attrarre di più l’attenzione, anche se in realtà c’è un intero complesso di edifici ben conservati anche se non ancora del tutto portati alla luce, a fare di questo sito un potenziale parco archeologico di altissimo valore internazionale. Il complesso è tagliato in due parti dalla strada Statale 106 cosa che in qualche modo impedisce che si possa apprezzare al meglio tutta la sua complessità.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La zona a monte della strada è conservata in maniera ottimale mentre, purtroppo, la parte più vicina al mare è stata interessata da fenomeni di erosione accentuati dalla salinità. Questo importante sito è stato scoperto negli anni 60?, durante i lavori per la realizzazione di un acquedotto. Le indagini successive, e lo scavo sistematico dell’area, portarono alla luce due complessi termali ben conservati, alcuni ambienti di servizio e un’area residenziale. A colpire gli studiosi furono fin da subito i pavimenti mosaicati di altissima qualità tecnica ed estetica, le pareti rivestite in marmo e i resti di volte ricoperti da pasta vitrea azzurra.

La ricchezza dei resti portati alla luce fece subito intuire che si trattava di un ritrovamento di eccezionale valore, anche se occorsero molti anni perché questa meraviglia cominciasse ad essere valorizzata debitamente. E, per la verità ancora c’è molto da scoprire , perchè gli esperti ritengono che è uno dei siti archeologici più interessanti del Sud Italia e potrebbe regalare all’umanità molte altre sorprese.

Print Friendly, PDF & Email