Ven. Mar 29th, 2024

Venerdì 24 giugno, alle ore 18.30 presso piazza Garibaldi a Sant’Ilario dello Ionio, sarà presentato il volume dal titolo “La feudalità in Calabria. Potere e fortificazioni nell’età normanna” curato da Francesca Martorano ed Elena Trunfio, editore Iiriti.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno omonimo svoltosi il 23 e il 24 luglio dello scorso anno nel Comune della Locride, che ha visto la partecipazione di diversi studiosi con contributi innovativi per la comprensione del periodo normanno in Calabria.

Tale iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Sant’Ilario dello Ionio “Ca.Me. Calabria Medievale” finanziato con il PAC 2014/2020 – Annualità 2019 che, proponendo una valorizzazione integrata, ha visto il susseguirsi di momenti differenti, sia ludici che scientifici quali narrazioni guidate, approfondimenti e l’allestimento di un vero e proprio villaggio medievale nel borgo di Condojanni.

«Il progetto Ca.Me. ha rappresentato un importante tassello per la conoscenza della nostra storia e, in particolare, le giornate di studi con la relativa pubblicazione degli atti, sono state fondamentali per entrare nel merito delle tematiche scientifiche e offrire risultati inediti sul mondo delle fortificazioni normanne – ha commentato il sindaco del Comune di Sant’Ilario, Giuseppe Monteleone. La valorizzazione del Castello, insieme con il recupero degli immobili di pregio del centro storico di Sant’Ilario e del borgo di Condojanni sono sempre stati centrali nell’azione amministrativa degli ultimi decenni e vedere che, col passare degli anni, ciò che abbiamo immaginato diviene realtà, è motivo di grande orgoglio».

Il volume, rispettando la struttura del convegno, è suddiviso in tre sessioni Fonti e Feudalità laica, Feudalità religiosa e Numismatica, Territorio, Architettura, Comunicazione.

«Siamo liete che l’esperienza del convegno si sia tradotta in una pubblicazione fruibile e aggiornata alle più recenti scoperte sul tema delle fortificazioni normanne – hanno sottolineato le curatrici Martorano e Trunfio – e ringraziamo tutti gli autori per avere accettato l’invito e aver condiviso con noi i risultati dei loro studi, sperando che questa esperienza sia solo la prima di un percorso sistematico di approfondimento di un periodo significativo per la storia della nostra regione».

La presentazione del volume sarà condotta dalle curatrici Martorano e Trunfio, insieme con una delle studiose coinvolte, Marilisa Morrone, e sarà preceduta dai saluti istituzionali del sindaco del Comune, Avv. Giuseppe Monteleone e del presidente della sez. Calabria dell’Istituto Italiano dei Castelli, dott. Domenico Zerbi.

Print Friendly, PDF & Email