Mar. Apr 16th, 2024

Una serata straordinaria trascorsa a Riace insieme al Sindaco, agli amici della locale Pro Loco ed ai magnifici relatori, avvicendatesi durante i lavori del convegno “L’impegno delle Pro Loco Calabresi per la valorizzazione dei Bronzi e di Riace”. Durante il mio intervento – apprendiamo dalla pagina Facebook del Consigliere regionale Cirillo – ho focalizzato l’attenzione sulla funzione associativa e su una progettualità culturale da realizzare nel Comune di Riace.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Per quanto riguarda il primo punto: se una Pro Loco funziona – continua Cirillo – l’Amministrazione Comunale e i Cittadini ne traggono grandi vantaggi, quindi grazie di vero cuore ai componenti della locale Pro Loco per il pregevole lavoro svolto.

In merito ai Bronzi di Riace, siamo nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anno della loro scoperta, avvenuta proprio qui a Riace. Oltre ai festeggiamenti, sappiamo benissimo che i due guerrieri non potranno essere riportati in questa sede, ma nessuno ci vieta di lavorare insieme per costruire un percorso nel quale sia possibile offrire ai visitatori quell’apporto conoscitivo che oggi manca. In tal senso – prosegue Cirillo – immagino l’istituzione di un Museo nel quale possano essere esposte fotografie, video, testi, ricostruzioni in 3D e proprio in tali luoghi far giungere anche scolaresche da coinvolgere in appositi convegni, dibattiti e confronti utili a conferire a questo territorio ed alla sua gente quella centralitá storica che potrà diventare nel tempo risorsa e fonte di sviluppo.

La Giunta regionale e l’Ufficio di presidenza del Consiglio, del quale mi onoro di essere componente, hanno stanziato importanti fondi per sostenere tutte le iniziative messe in cantiere per questo importantissimo anniversario. Personalmente – conclude il Consigliere Cirillo – grazie alla disponibilità del Presidente Mancuso, sono riuscito ad ottenere un finanziamento di 20.000,00 euro che vorrei venisse impiegato per avviare quel percorso virtuoso di cui ho fatto cenno prima. Insieme all’Amministrazione comunale e tutte le realtà che vorranno lavorare a questo progetto credo sia possibile dare vita ad un nuovo percorso teso a generare anche la crescita socio-culturale di Riace. Da parte mia, sin da subito, c’è la massima disponibilità per lavorare insieme a tutti voi con l’intento di raggiungere presto importanti obiettivi, mettendoci entusiasmo e soprattutto tanta passione.

Print Friendly, PDF & Email