Ven. Mar 29th, 2024

Reggio Calabria, per le vie della città la manifestazione dell’orgoglio della comunità LGBTQIA+. Tutte le immagini e le interviste

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sta attraversando le vie di Reggio Calabria, il corteo dell’orgoglio della comunità LGBTQIA+ (circa 2 mila persone), partito poco fa dal Tempietto per attraversare parte del Corso Garibaldi e finire al Waterfront. Era iniziata già da diversi mesi la fase organizzativa del Pride 2022 che ha visto la nascita di una nuova piattaforma politica chiamata “insieme verso il Pride” che rappresenta un vero e proprio contenitore di discussione ed elaborazione per la costruzione trasversale della manifestazione che dopo due anni dallo stop causato dall’emergenza pandemica tornerà ad attraversare la città di Reggio Calabria. Tra i presenti Orietta Vanin, senatore del Movimento 5 Stelle, ha detto: “abbiamo lottato fino all’ultimo giorno per lavorare sui diritti civili ed umani e purtroppo come sapete questo parlamento non ha voluto riconoscere i diritti dei cittadini italiani. Sono arrivata da Venezia e sono orgogliosa di essere qui, abbiamo il dovere di stare al fianco dei giovani”.

Pride a Reggio Calabria, Città Metropolitana e Comune presenti al corteo: “noi sempre dalla parte dei diritti”

I sindaci facenti funzioni Versace e Brunetti, insieme al Delegato metropolitano Quartuccio e agli Assessori Calabrò e Martino hanno sfilato insieme a migliaia di cittadini per le vie del centro per il corteo promosso da Arcigay. “Quando si parla di diritti le istituzioni devono essere presenti. E noi siamo qui per ribadire la nostra vicinanza e la nostra presenza, perchè pensiamo sia importante affermare che il Pride è certamente una giornata di festa, ma anche un modo per rivendicare il diritto ad essere se stessi, testimoniandolo apertamente, senza che questo possa o debba rappresentare un motivo di prevaricazione o addirittura di violenza”. Così il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace questo pomeriggio durante il Pride organizzato da Arcigay per le vie principali della Città dello Stretto. In migliaia hanno sfilato, a partire dall’area del Tempietto attraverso il centro della Città, su corso Garibaldi, piazza Italia ed infine il Lungomare Falcomatà, verso la scalinata del Waterfront dove la manifestazione si è conclusa. Presenti insieme al sindaco ff della Metrocity Carmelo Versace, anche il il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti, il Consigliere metropolitano delegato Filippo Quartuccio, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana Paola Carbone e gli Assessori della giunta comunale reggina Irene Calabrò e Angela Martino.

“Una giornata di festa – ha affermato il sindaco ff Brunetti durante il corteo – ma anche un momento di riflessione. Purtroppo ancora oggi c’è tanto da fare, sia come società che come istituzioni, per garantire reali diritti e dignità a tutte le persone. Reggio oggi ha dimostrato di essere presente ed inclusiva, di credere fermamente che i diritti vanno tutelati e promossi, a prescindere dall’orientamento sessuale di ognuno”. “Siamo orgogliosi di partecipare al Pride – ha poi affermato il delegato alle Pari Opportunità della Città Metropolitana Filippo Quartuccio – una iniziativa colorata che punta a riunire quanti si ritrovano nell’affermazione dei diritti. Una comunità importante per il nostro territorio, con la quale le istituzioni collaborano da tempo. Siamo convinti che solo attraverso l’unione e la sinergia con le istituzioni si possa raggiungere l’obiettivo della parità nei diritti delle persone, a prescindere dai loro orientamenti sessuali. Affinchè non esistano mai più episodi di bullismo, di violenza o di prevaricazione. Noi ci siamo”.

strettoweb

Print Friendly, PDF & Email