Gio. Apr 25th, 2024

CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI DI LOCRI

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

CORSO BIENNALE DIFENSORI DI UFFICIO

Proseguono gli incontri formativi organizzati dal Consiglio Ordine Avvocati di Locri

Si è svolto il  16 Luglio  nell’aula  Collegiale  del Tribunale di Locri,il VI  incontro,del Corso Biennale   per l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale delle difese d’ufficio, dedicato alla Procedura Penale e riguardante i seguenti argomenti “Le nullità e inutilizzabilita ;La disciplina delle intercettazioni”;

Relatori di questo sesto incontro: l’avv.Giuseppe Gervasi e l’ingegnere informatico Francesco Costanzo, che  hanno affrontato gli argomenti ,con competenza e professionalità.

Il  primo ad intervenire  è stato l’avv. Giuseppe Gervasi che ha affrontato la materia dal punto di vista giuridico , sviscerando con profondità e ampiezza gli argomenti  dalle intercettazioni telefoniche, alle altre forme di telecomunicazioni  e al  loro attuale  utilizzo nel processo penale.

Nel corso del suo intervento   ha segnalato le novità  e le  criticità della disciplina legislativa   in particolare con riferimento all’uso del captatore informatico noto come “trojan ” particolarmente invasivo e compressivo dei diritti fondamentali ,ma carente di una disciplina normativa e rispetto al quale si pone il problema  di trovare il giusto equilibrio tra esigenze investigative e  tutela dei diritti fondamentali.

Successivamente è intervenuto l’ing.Francesco Costanzo, specializzato in Digital e mobile forensics nonché video e audio forensics, componente dell’ISF-Istituto scienze forensi di Corsico, Milano, specializzato in indagini forensi e impegnato in Italia e in Calabria tra i più importanti processi di criminalità organizzata e traffico di sostanze stupefacenti che ha parlato degli aspetti tecnici del captatore informatico del suo funzionamento e dei suoi ambiti di operatività.

E’ stata una giornata interessante e proficua con una tematica le intercettazioni investigative di stretta attualità che pone gli operatori del diritto di fronte a nuove problematiche e sfide  che occasioni come queste, di confronto e di approfondimento tecnico-giuridico,  consentono di affrontare con più tranquillità.

All’esito dell’incontro la coordinatrice del corso l’Avv.Angela Giampaolo ha ringraziato   anche a nome del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri i  relatori intervenuti per i loro pregevoli interventi  e ha  ricordato il prossimo appuntamento per  il 23 Luglio ore 9:30;-12:00, per la Settima  Lezione.

Print Friendly, PDF & Email