Gio. Apr 25th, 2024

Il fan club polacco dei Beatles, “The Beatles Fan Club in Lublin”, organizzerà il prossimo 30 luglio un evento dedicato ai quattro ragazzi di Liverpool che coinvolgerà artisti provenienti da Italia, Francia. Danimarca, Ucraina, Germania e Polonia. Per il nostro Paese a rendere omaggio alla musica, l’arte e i valori promossi dai Beatles ci sarà Bruno Panuzzo, che rappresenterà l’Italia tutta insieme a Luigi Luppola, il presidente del fan club italiano della band e il gruppo musicale Il Balletto di Bronzo. Sarà proprio a Lublino che la delegazione italiana farà la sua parte attraverso la proiezione di un video che racconta le tante iniziative che si sono svolte nella Locride negli ultimi anni e alle quali la musica dei Beatles interpretata da Panuzzo ha fatto da colonna sonora costante. L’artista, in una dichiarazione, ha affermato di sentirsi onorato di poter rappresentare la sua terra e la sua regione a livello internazionale e ha dedicato il risultato raggiunto alla vicina Ucraina martoriata dalla guerra, con la speranza che la ferita che sta lacerando il cuore dell’Europa possa presto rimarginarsi.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Luigi Luppola, poi, ha delineato una mappa delle iniziative culturali realizzate negli anni in Calabria. “Le più recenti manifestazioni del fan club nella Locride (inaugurazione presso i Licei “Giuseppe Mazzini” di Locri di un totem dedicato ai Beatles e della mostra “In The Fog and In Rain” presso la fondazione Zappia) inducono ad alcune riflessioni: quando nel 2015 ho conosciuto a Roma Bruno Panuzzo, allora giovane artista pieno di entusiasmo, in occasione della presentazione del mediometraggio “Fiori di Carta”, abbiamo avviato una stretta collaborazione che ha coinvolto l’associazione in una serie d’iniziativa nella Locride, una terra bellissima, ma anche problematica.

Bruno è diventato il nostro referente per la Calabria e, sfatando pregiudizi e falsi stereotipi, ci ha fatto conoscere tanti calabresi onesti impegnati nello sviluppo culturale della loro regione. Ho avuto modo così di incontrare operatori del mondo scolastico (in particolare la prof.ssa Marisa Romeo insegnante già sindaco di Ferruzzano, il dirigente scolastico prof. Francesco Sacco e la prof.ssa Girolama Polifroni dei Licei “Mazzini” di Locri) e politici lungimiranti come l’assessore alla cultura del comune di Locri dott.ssa Domenica Bumbaca. A loro si sono aggiunti esponenti del mondo accademico come il prof. Domenico Siclari scomparso prematuramente. Con la loro collaborazione è stato intitolato a John Lennon un anfiteatro sito sul lungomare di Ferruzzano a cui sono seguite le doppie intitolazioni, a Locri, della sala musicale The Beatles presso i Licei Mazzini e alla Woods – The Beatles Foundation sita a Palazzo Nieddu del Rio.

Tutti si sono adoperati con sforzo sinergico per il successo delle iniziative e soprattutto per sostenere la crescita culturale dei giovani della Locride che sono il futuro di questa terra.

Ed è questa la mia più grande soddisfazione perché lo scopo del fan club è proprio quello di rendere sempre attuali i valori di amore e pace della musica dei Beatles. Per tale motivo ringrazio, oltre ai soci del fan club che condividono e sostengono sempre le mie iniziative, tutti i protagonisti di questa splendida esperienza locridea che ha superato i confini nazionali. Infatti l’eco delle nostre manifestazioni è stata così forte da indurre l’omologo Beatles fan club di Lublino ad inserire Locri tra le città simbolo del fenomeno Beatles.”

Maria Antonietta Reale |redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email