Ven. Dic 2nd, 2022

Sarà inaugurato domani sera, alle ore 19, il Mercato medievale di Stilo, una manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune che si dipanerà su due giorni durante i quale, a partire dalle ore 20, sarà possibile degustare piatti tipici come:

I vermituri: le famose lumache di terra con il velo bianco davanti al guscio;

I piparelli: dolci speziati preparati secondo una ricetta dell’antica dolceria di Stilo;

La scirubetta: considerata l’antenata del gelato, preparata e aromatizzata per come degustata dallo scrittore e disegnatore inglese Edward Lear durante il suo viaggio a piedi a Stilo nel 1847.

Durante la serata di domani, 30 luglio, inoltre, alle ore 22, in Viale Rome, il duo artistico Toscano & Gallo si esibirà in Fisarmoniche in certo.
Domenica 31 luglio, invece, alle ore 21:30, sempre in Viale Roma, Raffaele Gaetano, di cui, di recente, Laruffa Editore ha pubblicato Edward Lear. Cronache di un viaggio a piedi nella Calabria del 1847, sarà gradito ospite di un incontro culturale durante il quale sarà presentata la nuova edizione di Per la Calabria Selvaggia, con la quale l’autore continua l’opera di divulgazione di ciò che Edward Lear scrisse e fece per l’estremo sud della Calabria. Nel tempo, si approfondiscono i risvolti di quel viaggio, non limitandosi più alla semplice traduzione del Diario, si scoprono nuovi aneddoti, e vengono alla luce disegni inediti, come in quest’ultimo libro, che ne contiene ben 109. Oltre all’Autore dei due libri su Lear, all’incontro moderato dal giornalista Francesco Sorgiovanni parteciperanno il sindaco Giorgio Antonio Tropeano, l’antropologo Matteo Enia, il presidente della Pro Loco Mimmo Scarfò e l’editore Roberto Laruffa. Lo speciale salotto letterario, all’aria aperta, sarà caratterizzato anche dall’esibizione musicale del Trio ucraino Ihlin-Ihlina, composto da un’intera famiglia di profughi ospitati a Stilo. Marito e moglie celebri musicisti, il primo, violinista componente dell’orchestra nazionale di Kiev e la seconda maestra di pianoforte. Insieme a questi, il figlio di 12 anni, violinista come il padre, autentico bambino prodigio.

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email