Sab. Apr 20th, 2024

Mangia delle vongole raccolte in spiaggia e si risveglia paralizzata, è accaduto alla neozelandese Kim Taia, che ha raccontato la sua disavventura ai quotidiani locali. Kim è rimasta vittima della saxitossina, o SXT, una biotossina presente in alcune alghe di cui si nutrono i bivalvi come le vongole. Questa biotossina, che può arrrivare ed essere mortale per l’uomo, colpisce il sistema nervoso paralizzando i muscoli e provocando formicolio su tutto il viso.  Taia fortunatamente ha chiesto aiuto in tempo.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I dottori l’hanno salvata somministrandole un antidoto dopo 12 ore di agonia in cui, scrivono i taloid britannici, la donna si sentiva stordita e non riusciva a parlare e respirare, vittima della sindrome da molluschi bivalvi: PSP, acronimo di”Paralityc Shellfish Poisoning”. Taia due giorni prima si era recata sulla spiaggia di Little Waihi Beach in Nuova Zelanda.

Là, durante una passeggiata, aveva raccolto alcune vongole. Giunta a casa la sera le aveva cucinate e mangiate. Ma la mattina seguente la brutta sorpresa, Taia si è resa conto che non stava bene, che stava perdendo la sensibilità agli arti inferiori, tanto che quando è stata ricoverata era ormai paralizzata.

Print Friendly, PDF & Email