Ven. Apr 19th, 2024

Al via la XVI edizione del “Reggio Film Fest”, manifestazione dedicata al cinema ed a tutte le figure che consentono la realizzazione di film: registi, attori, scenografi, costumisti, produttori e tutte le maestranze.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dal 24 al 27 agosto Reggio Calabria ospiterà eventi legati al cinema indipendente, concorsi, workshop e masterclass nelle aree del Waterfront, Opera Tresoldi, MarRC e Lungomare.

Ieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale hanno partecipato il direttore generale del festival, Michele Geria, il sindaco della città metropolitana, Carmelo Versace, l’attore e regista direttore artistico del festival, Gianni Federico, l’assessore del comune di Reggio Calabria Irene Calabrò e il regista e presidente di giuria, Massimo Spano.

«Il Festival, kermesse cinematografica internazionale, è l’occasione per fare di Reggio Calabria e del suo lungomare una scenografia d’eccezione, accogliendo registi, attori e artisti provenienti da tutta Italia e non solo – ha detto il direttore generale Michele Geria, che ha portato i saluti del presidente di Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande – Coloro che lavorando nel mondo del cinema rappresentano un comparto importantissimo della produzione e possono contribuire a far sì che anche in Calabria cresca il livello dei professionisti in questo settore. Il cinema è il trampolino di lancio della Calabria e dell’Italia tutta».

Carmelo Versace, sindaco della città metropolitana, ha sottolineato come «la presenza delle istituzioni, tutt’altro che scontata, è sinonimo del fatto che manifestazioni del genere meritano una grande attenzione non solo per le ricadute culturali sul tessuto sociale, ma anche per l’immagine positiva di questo territorio che riescono a veicolare. L’impegno della città metropolitana – ha proseguito Versace – deve essere quello di istituzionalizzare questo evento nel tempo, affinché si possa programmare per tempo, annualmente, la manifestazione e consentire agli organizzatori di lavorare con maggiore tranquillità».

«È un orgoglio per il comune di Reggio, che oggi rappresento, essere presente a questa XVI edizione del “Reggio Film Fest” – ha esordito l’assessore Irene Calabrò – Il Festival rappresenta per il comune di Reggio una scommessa vinta: ci abbiamo creduto, abbiamo sostenuto da sempre la manifestazione e continueremo a farlo anche in futuro; manifestazioni del genere valorizzano una città ed il suo patrimonio».

Massimo Spano, presidente di giuria, ha ricordato come «un festival, come quello che oggi presentiamo, è un’opportunità per far conoscere alla gente il mondo del cinema, attraverso il racconto delle emozioni vissute sul set. Il cinema è un’industria e porta del valore aggiunto all’interno di ogni comunità: porta lavoro e contribuisce a diffondere la conoscenza di un territorio, valorizzandolo anche in quei film in cui potrebbe sembrare che un territorio venga denigrato».

Il direttore artistico del “Reggio Film Fest”, Gianni Federico, ha illustrato alcuni aspetti legati alla crescita del festival negli anni. «Reggio Calabria sta crescendo e mi auguro che crescerà sempre di più – ha detto Federico – L’obiettivo del festival è quello di valorizzare la terra e la gente che viene a lavorare qui».

Print Friendly, PDF & Email