Mar. Apr 23rd, 2024

NANIGLIO.
PER I DISTRATTI. DUE BUONE NOTIZIE IN UNA !!! FINALMENTE !!!!
SPERIAMO CHE LA SECONDA SERIAMENTE E VERAMENTE ABBIA IL SOSPIRATO SEGUITO.
PRIMA NOTIZIA. IL SINDACO SALVATORE FUDA IERI HA DATO NOTIZIA DEL CONCERTO FATTO ALL’INTERNO DELLA CISTERNA DEL NANIGLIO CHE FARA’ PARTE DELL’OPERA CHE SARA’ PRESENTATA OGGI A REGGIO CALABRIA, IN PRIMA MONDIALE, PER LE CELEBRAZIONI DEL 50° ANNIVERSARIO DEL RITROVAMENTO DEI BRONZI DI RIACE.
SECONDA NOTIZIA.
NELLA STESSA NOTA IL SINDACO DICHIARA CHE ASSIEME AL SINDACO METROPOLITANO FF. CARMELO VERSACE ED AL CONSIGLIERE DELEGATO FILIPPO QUARTUCCIO SI STA LAVORANDO ALLA PROGRAMMAZIONE DI UNA SERIE DI ATTIVITA’ CHE -IN CONDIVISIONE CON LA SOPRINTENDENZA COMPETENTE- FARA’ DIVENTARE LA VILLA ROMANA DEL NANIGLIO UNO DEI PARCHI ARCHEOLOGICI PIU’ ATTRAENTI DELLA CITTA’ METROPOLITANA”.
FRANCAMENTE -SENZA NULLA TOGLIERE ALL’IMPORTANTISSIMO E QUALIFICATO CONCERTO CHE DARA’ LUSTRO A GIOIOSA JONICA NELL’AMBITO DELLE CERIMONIE DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA SCOPERTA DEI MAGNIFICI BRONZI- LA SECONDA NOTIZIA E’ QUELLA CHE CI PREME DI PIU’ ED E’ LA PIU’ PESANTE POSITIVAMENTE, NON FOSSE ALTRO CHE MENTRE LA PRIMA AVRA’ EFFETTI LIMITATISSIMI NEL TEMPO, L’ALTRA DARA’ RISULTATI ETERNI SU CUI GIOIOSA POTRA’ ESIBIRE IL TESORO DEI MOSAICI E DELLA CISTERNA DELLA VILLA ROMANA, CON RIFLESSI E RITORNI PIU’ ELEVATI E DURATURI PER L’INTERA COMUNITA’ GIOIOSANA, PER LA LOCRIDE E LA CALABRIA.
BRAVISSIMO SINDACO !!!!!
Vincenzo Logozzo Gioiosa Jonica, sabato 10 settembre 2022.
Per completezza riportiamo il testo integrale della nota di ieri del Sindaco Fuda.
“Questa mattina, presso la Villa romana del Naniglio, si è vissuto uno straordinario momento di altissima espressione artistica e culturale. Cinque maestri di levatura internazionale hanno eseguito un brano inedito, parte dell’opera che sarà presentata domani a Reggio Calabria presso Palazzo Alvaro in prima mondiale, appositamente composta per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Le musiche originali composte dal Maestro Daniele Roccato del Conservatorio Santa Cecilia di Roma si fonderanno con 2 Madrigali di Monteverdi. Oggi al Naniglio sono state realizzate le riprese cinematografiche e discografiche per la registrazione di parte del disco che successivamente verrà prodotto. La meravigliosa cisterna de IV secolo è stato il luogo ideale per l’esecuzione, selezionato appositamente per l’eccezionale acustica di cui è dotato.
Un evento promosso e finanziato dalla Città metropolitana a cura di “Noma World e Locrian Department”.
Voglio ringraziare il direttore artistico Tommaso Marletta e la bravissima Alessandra Laganà che si spende con amore, passione e dedizione nel proporre iniziative di pregio capaci di far crescere la nostra terra.
Grazie al Sindaco metropolitano ff Carmelo Versace e al Consigliere delegato Filippo Quartuccio insieme ai quali stiamo lavorando alla programmazione di una serie di attività che, in condivisione con la Soprintendenza competente, possa far diventare la Villa romana del Naniglio uno dei parchi archeologici più attraenti della Città metropolitana.
Salvatore Fuda
Sindaco di Gioiosa Ionica
Consigliere delegato Città Metropolitana di Reggio Calabria

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email