Ven. Apr 19th, 2024

Nei giorni scorsi, si è svolto presso la sala consiliare del comune di Anoia e alla presenza del Sindaco – Dott. Alessandro Demarzo, un incontro informativo fra la cittadinanza e i carabinieri della Compagnia di Taurianova, sul tema della prevenzione delle truffe nei riguardi di persone anziane come anche dei più giovani.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ad essere presenti, sia i ragazzi della locale Scuola Media, con i quali i carabinieri si sono soffermati principalmente a parlare dei rischi che possono derivare dall’ attività dell’e-commerce, sulle principali regole da rispettare per intraprendere la navigazione sul web in condizioni di sicurezza, tanti pratici consigli su come difendersi da eventuali malintenzionati ed imparare a riconoscere le varie tipologie di raggiri, che le persone più anziane della comunità di Anoia.

Quanto a quest’ultima categoria, i principali consigli sono stati quelli di avere sempre “accortezza” nelle varie situazioni che si possono presentare, diffidando in primis dall’aprire la porta di casa a sconosciuti, che possono, come accade di consueto, camuffarsi con apparenza distinta, sorriso cordiale, aspetto amichevole, in funzionari di Enti vari, del Comune o delle Poste, incaricati Inps, Inail, Asl o magari tecnici del gas, della luce e quant’altro, ricordando sempre di rivolgersi a parenti o anche vicini di casa, per richiedere supporto, e tra le cose fondamenti di non consegnare mai denaro, oggetti di valore o lasciare ad esempio i nipotini  da soli nell’attimo di andare ad aprire la porta. Inoltre, è stata ribadita dai militari l’opportunità di richiedere, a chi si dovesse presentare quale operatore delle Forze dell’Ordine, l’esibizione del tesserino ma soprattutto in caso di necessità, reale o presunta, non esitare a chiamare i carabinieri al numero gratuito del 112.

Gli argomenti affrontati, hanno suscitato grande interesse da parte dei partecipanti, mostrandosi attenti nel porre anche diverse domande e avere risposte ai vari dubbi o perplessità verso una tematica che purtroppo si mostra sempre attuale.

Nei giorni a venire, i militari dell’Arma proseguiranno gli incontri, nei principali luoghi di aggregazione di giovani e anziani, parrocchie o strutture comunali, al fine di rispondere all’esigenza di tutelare dall’agire dei malintenzionati, le fasce più deboli della popolazione.

L’obiettivo è quello, di far acquisire dai partecipanti, al termine di questi incontri, sempre più la consapevolezza di un concetto importante: “ quello della sicurezza partecipata”, utile al fine di prevenire i reati e a promuovere in modo sempre più proficuo l’indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastarli. E la fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e la collaborazione che i cittadini danno loro diventano presupposti fondamentali alla costruzione di un’efficiente rete di comunicazione che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo dell’“arte del truffare”.

Print Friendly, PDF & Email