Ven. Apr 19th, 2024

Conferenza stampa con esponenti Regione ed Euromontana per presentare la tre giorni di eventi dedicati in partenza domani

Presentare la tre giorni di eventi dedicati alle aree montane. Questo l’obiettivo della conferenza stampa tenuta oggi da Cia-Agricoltori Italiani della Calabria a Catanzaro, presso la Sala Verde della Cittadella regionale. Un’occasione per lanciare ufficialmente la XII Convention Europea della Montagna, che prenderà il via da domani, fino al 27 ottobre, a Camigliatello Silano, nel cuore del Parco Nazionale della Sila.
Sotto lo slogan “Smart Mountains”, Euromontana e Cia sono pronte a partire con le conferenze, i workshop e le visite guidate che si alterneranno, a partire dal 25 ottobre, tra l’Edificio Nave della Sila e Torre Camigliati, per dare vita ai nuovi Stati Generali della Montagna. Protagonisti parlamentari europei e politici locali, associazioni e imprese, tecnici e accademici, che vogliono costruire insieme strategie e soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile delle zone di montagna e della qualità della vita di chi ci abita. Invertendo la marcia dello spopolamento e del rischio abbandono puntando su settori chiave per quelle aree, come l’agricoltura e il turismo.
“Vogliamo dimostrare -si è detto durante la presentazione- che la montagna non è un problema, ma la soluzione a tanti problemi”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa: Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria; Giacomo Giovinazzo, dirigente generale Dipartimento agricoltura Regione Calabria e autorità di gestione del PSR Calabria; Nicodemo Podella, presidente Cia Calabria; Mario Grillo, componente Cia board Euromontana; Guillaume Corradino, direttore Euromontana; Franco Belmonte, direttore Cia Calabria; Maria Grazia Milone e Salvatore Borruto, vicepresidenti Cia Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email