Sab. Apr 20th, 2024

Domenica 16 ottobre, il ritrovo per dare il via a “Locri in rosa” è in Piazza Nosside alle 9.00, dove si assisterà ad una giornata densa di iniziative ed incontri legati al mondo dello sport, ma pure dell’informazione e dell’arte in diretta con Studio54 network. L’Associazione “Angela Serra”, con il patrocinio del Comune di Locri-Assessorato Politiche sociali e Pari opportunità, guidato da Domenica Bumbaca, nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione alla prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, promuove “Locri in rosa”, una giornata di eventi finalizzati alla raccolta fondi per la riqualificazione del reparto di oncologia dell’ospedale di Locri e l’accesso ai servizi sanitari necessari alla prevenzione.  “Padel in rosa” (torneo di Padel misto, info su Instagram @padelinrosa) che ha visto il coinvolgimento delle città limitrofe e dei centri sportivi vicini, torneo delle Scuole calcio, fitwalking, zumba, basket, yoga, fitness, gimkana, social dance sono gli eventi sportivi che si svolgeranno nelle strutture sul lungomare nell’arco dell’intero giorno.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Alle ore 9 ritrovo e colazione in rosa, Dalle 9,30 alle 20 Torneo Padel Dalle 9,30 Estemporanea pittura e mostra artisti del territorio – Fitwalking  e Yoga, Dalle 10,30 Zumba e Fitness – Animazione bambini Alle 15.00, On air su Studio 54 Network, interventi degli esperti del territorio sul tema della prevenzione. Dalle 16 Attività bambini – Gimkana Ore 17 Yoga – Social Dance Ore 18 Coreografia hip hop – Alle 18.30, “L’albero della vita” dedicato alla memoria di chi non c’è più. Alle 19.30, “Illuminiamo il cielo”, momento di preghiera e di musica. Alle 20.30, premiazione torneo di Padel e saluti finali in Piazza Nosside.

Un grande sforzo corale, quello del gruppo di volontarie della Locride, Sarah, Antonietta, Giorgia, Stefania, Rosalba, Francesca, Gabriella, Tiziana, Letizia e Tania, che, instancabili, con competenza e cuore, hanno messo in moto e guidato la grande macchina organizzativa, Tiziana, artista locrese che ha ideato il logo simbolo della giornata, le volontarie Isabella, Anna, Teresa, Angela, Gisella, che hanno contribuito alla realizzazione di “Un cuore per le donne” e Maria Teresa che ha curato la comunicazione, avendo tutte davanti un grande obiettivo: la salute delle persone del territorio. “Locri in rosa” vede il coinvolgimento delle associazioni sportive, cittadini, artisti, musicisti e le scuole. Numerosi i commercianti che hanno già aderito all’iniziativa allestendo le vetrine “in rosa” e creando un circuito importante per la sensibilizzazione alla ricerca.

«Come amministrazione comunale abbiamo aderito a questa giornata fortemente voluta da un gruppo di donne che vivono la problematica in prima persona o in maniera indiretta, accanto ai familiari, nell’ambito della campagna nazionale “Ottobre in rosa”, al fianco dell’associazione “Angela Serra”, per sensibilizzare e informare sull’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno e per sostenere la riqualificazione del reparto oncologico dell’ospedale di Locri – dichiara Domenica Bumbaca, assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità – Una giornata di mobilitazione, di impegno che parte di chi è direttamente toccato e che noi sosteniamo con tutte le nostre energie, ma non dobbiamo fermarci qua. È fondamentale, infatti, che le donne abbiano la possibilità di accedere ai mezzi della prevenzione, che abbiano davvero la possibilità di fare screening con mammografie ed ecografie. Non possiamo parlare di prevenzione se poi spesso non si riesce neppure a fare una mammografia, ed è per questo che la giornata di sensibilizzazione è per noi anche l’occasione di lanciare a gran voce un appello affinché si istituiscano subito i servizi necessari a ciò. Invitiamo perciò cittadini, associazioni, gruppi informali ad unirsi a noi e a partecipare domenica prossima alla grande manifestazione di “Locri in rosa”».

Per gli amici che vogliono sostenere la causa IBAN è: IT28EO538712900000000584553 intestato a Associazione Angela Serra. Causale Padel in rosa 16 ottobre 2022. Il ricavato sarà devoluto per la riqualificazione del reparto di Oncologia di Locri.

Print Friendly, PDF & Email