Dom. Apr 14th, 2024

Ancora qualche giorno di tempo instabile – soprattutto al Nord – e poi, da domenica 23 ottobre, l’arrivo dell’anticiclone Scipione porterà temperature quasi estive che toccheranno i 34 gradi in Sardegna e in Sicilia. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, “la prossima settimana l’anticiclone Scipione l’Africano sarà superstar e provocherà la terza Ottobrata. Al momento le previsioni sub-stagionali per le prossime sei settimane indicano temperature sopra la media del periodo, quindi anche novembre potrebbe iniziare con condizioni calde e soleggiate. Un’attenta analisi indica però che la Novembrata, qualora si verificasse, sarebbe più probabile al Centro-Sud”.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Previste per la prossima settimana – a dire dei meteorologi – “giornate soleggiate e calde con massime fino a 27 gradi al nord, 28-29 gradi al centro-sud e 33-34 gradi sulle isole maggiori. Venerdì ci sarà un veloce passaggio perturbato al nord e su parte del centro con qualche pioggia sulle Alpi e parte della Toscana  con accumuli più significativi su Alpi e Prealpi e solo localmente in pianura sul nord-ovest. Dal pomeriggio un po’ di instabilità è prevista anche sul Triveneto montano.

Sabato 22, invece , qualche piovasco bagnerà anche la Liguria e la Pianura Padana ma già da domenica il tempo migliorerà quasi ovunque. Rimarranno solo delle nubi sul settore nord-occidentale mentre la Sardegna e la Sicilia toccheranno i 33-34 gradi. Da metà settimana prossima un ulteriore ruggito di Scipione potrebbe far salire anche le minime in un contesto totalmente quasi estivo.

Il tempo nel fine settimana

Ecco nel dettaglio, riportate dall’Agi nazionale, le previsioni per i prossimi giorni.

Sabato

Al nord, piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po.Al centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo.

Domenica

Al nord, piovaschi al nord-ovest, più sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo.

Dopo il weekende

Fino a martedì piogge su Alpi e Prealpi, anche molto forti, poi ancora anticiclone Scipione l’Africano con terza Ottobrata, temperature in ulteriore aumento specie sulle isole maggiori; persistenza del caldo per tutta la nuova settimana, in particolare al centro-sud.

Print Friendly, PDF & Email