Ven. Apr 19th, 2024

L’auditorium “Frammartino” di Caulonia ha ospitato il Campus del progetto Cantiere del Suono dal titolo “Geometrie vocali, giochi collettivi, improvvisazione, movimento attraverso il corpo e la nostra voce”. Un’esperienza aperta a chiunque volesse scoprire i linguaggi del corpo tramite la voce, il movimento e il suono, per stimolare la propria energia creativa con laboratori e attività dall’alta valenza formativa. Dalla partenza del progetto a marzo 2022 sono stati realizzati 20 Campus che, tramite delle convezioni stipulate con Istituti di istruzione di II grado, sono stati inseriti nell’ambito dei PCTO (la vecchia alternanza scuola-lavoro).

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Campus “Geometrie Vocali” tenuto dal M° Vincenzo Scarafile ha visto come protagonisti 35 studenti dei Licei Mazzini di Locri, accompagnati dalle tutor e docenti Annamaria Pizzati e Federica Malara.

I ragazzi hanno eseguito sotto forma di canone un canto tradizionale africano della Liberia, Banuwa round, 1492-The Conquest of Paradise di Vangelis tratto dall’omonimo film e sperimentato le tecniche di improvvisazione, canto corale polifonico e body percussion, regalando ai presenti un piccolo saggio delle nozioni acquisite.

Presenti al momento conclusivo il Sindaco dott. Francesco Cagliuso, l’assessore Antonella Ierace, il parroco di Caulonia Marina don Donato Ameduri. Grande soddisfazione per il corpo docente presente che ha sostenuto l’idea, per l’organizzazione e i genitori, visibilmente emozionati per l’energia e la felicità trasmessa dai ragazzi.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email