Sab. Apr 20th, 2024

“L’Accademia è Vita”, evento organizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro non si ferma ai tre giorni appena conclusi, bensì offrirà alla città una sfilata di moda dal titolo “Refashioned”: il 22 ottobre, alle ore 18:00, al Complesso Monumentale del San Giovanni che farà da cornice alla passerella su cui sfileranno i lavori realizzati dagli allievi. La sfilata è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa nel corso della quale sono state illustrate le iniziative con cui l’Accademia celebrerà i suoi primi 50 anni di attività.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Accademia di Belle Arti di Catanzaro al centro della vita culturale della città
“Ricorre l’anniversario del decreto del 1972 che istituì l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, è per noi una data importante per gli sviluppi di un’istituzione che vuole porsi al centro della vita artistica e culturale della Calabria. Refashioned sarà un assaggio della programmazione 2023, – ha dichiarato il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Aldo Costa – che prevede una serie di iniziative volte a portare al centro l’arte nell’attività culturale di Catanzaro. Lavoriamo per la costituzione di un Politecnico delle Arti in collaborazione con il Conservatorio, con l’Università Magna Graecia, con la Fondazione Politeama, con il Comune di Catanzaro al fine di consentire la formazione di figure professionali pronte ad operare nel settore artistico. Non escludiamo la possibilità di attivare master e dottorati di ricerca. Le Accademie nacquero nel 1.500 ed erano bottege in cui si formavano gli artisti, dobbiamo ricordarlo volgendo lo sguardo all’innovazione e all’internazionalizzazione interfacciandoci con gli altri istituti presenti nell’area del Mediterraneo”.

Riuso creativo e moda
“La nostra prima sfilata Refashioned – ha spiegato Maria Saveria Ruga, coordinatrice del corso di Fashion Style e Gioiello – è un lavoro realizzato interamente dai nostri studenti e verte sul tema del riuso creativo. Si tratta di una riflessione sulla moda etica, sia per quanto riguarda i materiali sia dal punto di vista della produzione. L’evento vedrà come protagonisti alcuni modelli e 25 studenti designer dell’abito e del gioiello supportati dai colleghi per la regia e l’organizzazione”. “Dobbiamo fare in modo che la città di Catanzaro – ha affermato Virgilio Piccari – possa godere del prodotto professionale realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti. Sarà nostro gradito ospite il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Pietro Sacchetti e la sua presenza sancirà finalmente un atto di gemellagio a chiudere un periodo dove ostracismi non hanno prodotto nulla di buono per la Calabria”.

Print Friendly, PDF & Email