Sab. Apr 20th, 2024

La pianta di annona produce dei frutti esotici che poche persone in Italia conoscono.
La pianta di annona non è solo una presenza comune nel Sud America e nei paesi dell’Africa del Sud ma è una pianta che si è ambientata così bene in Calabria che in questa zona del nostro Sud se ne coltiva una varietà tipica che ha ottenuto persino il De.c.o.(Denominazione Comunale di Origine).
La pianta di annona ha un sapore dolce e aromatico tipicamente esotico molto apprezzato dai calabresi che da generazioni degustano “u nonu” nome dialettale della pianta di annona in Calabria.
Peccato che i frutti esotici, dal profumo e dal sapore veramente gradevole, che la pianta di annona produce abbiano un difetto: si conservano per poco tempo e con difficoltà.
Per conservarli più a lungo le popolazioni locali li trasformano in diversi prodotti dolciari tradizionali come il gelato, il sorbetto, la marmellata e in deliziosi dessert.
Questa pianta vegeta in piena terra nelle zone più riparate del Sud Italia.
Anche al Centro e al Nord prospererà ugualmente bene in un grosso vaso che andrà ritirato in serra fredda o in altro ambiente a temperatura controllata quando il freddo si farà sentire.
I frutti esotici prodotti dalla pianta di annona sono più di uno perché annona è un genere che indica più tipi di piante.
Abbiamo l’Annona cherimola di cui mi occuperò in questo articolo, l’annona muricata detta anche Graviola, recentemente venuta alla ribalta perché si è affermato che contrasta il cancro, e l’annona squamosa che è una di quelle più coltivate nei paesi tropicali.
Questi sono i tipi più comuni di Annona e tutti portano frutti esotici dal profumo e dal sapore delizioso molto particolare e raffinato tanto che si sono meritati il nome di zucchero-mele (sugar-apples) in inglese.
In questo post voglio farti scoprire questa pianta esotica e il suo frutto che così raramente di trova in vendita in Italia ed è un vero peccato.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email