Gio. Apr 18th, 2024

Il freddo invernale non è ancora arrivato ma il maltempo di stampo autunnale colpirà le regioni meridionali per tutto il weekend con potenziali fenomeni alluvionali. E’ quanto previsto da Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it. “Accade per effetto di un nuovo ciclone sul Mar Tirreno che genererà o piogge torrenziali – spiega l’esperto -, specie verso la Calabria ionica con venti di tempesta”. Le prime piogge, a tratti forti, arriveranno in Sardegna e poi verso Liguria di Levante ed Alta Toscana, dal pomeriggio. Anche sul settore tirrenico tra Lazio e Campania giungeranno i primi rovesci, in serata.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il meteorologo Sanò spiega che l’occhio del ciclone domenica vagherà intorno all’arcipelago di Malta e, per tale ragione, sono attesi nubifragi persistenti sui versanti ionici di Calabria e Sicilia. “In questo modo – rivela – nel weekend potrebbero cadere 200 millimetri di pioggia in 48 ore su queste due regioni. Questo nuovo ciclone porterà anche venti forti a rotazione ciclonica. La direzione del vento sarà antioraria intorno al minimo di bassa pressione. Domenica – secondo le previsioni – è previsto un rinforzo sui versanti ionici di Calabria e Sicilia.

Messaggio di allertamento unificato

L’Arpacal ha diramato questa mattina un Messaggio di allertamento unificato (Mau) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico relativo alla giornata di domani, sabato 26 novembre.

L’allerta meteo – come si evince sul bollettino pubblicato sul portale della Protezione civile regionale – sarà di colore giallo su tutto il territorio regionale.

calabria7

Print Friendly, PDF & Email