Ven. Mar 29th, 2024

Legnini: “In arrivo piano di evacuazione dalla zona rossa”. Vigili del fuoco impegnati nelle ricerche di Maria Teresa Arcamone

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Mentre continua la corsa contro il tempo dei Vigili del fuoco che stanno cercando di trovare Maria Teresa Arcamone, ultima dispersa della frana di Casamicciola, Ischia, la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle 16 di oggi su Ischia. Coinvolte anche le zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.

Alla luce dell’allerta meteo, il commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra, emanerà a breve un’ordinanza con la quale si inviteranno circa mille residenti a lasciare le abitazioni nell’area individuata come quella maggiormente a rischio. I contenuti dell’ordinanza sono stati anticipati ieri dal commissario, nel corso di una conferenza stampa in Prefettura a Napoli alla quale il Centro operativo comunale di Casamicciola ha partecipato in collegamento video. A seguito delle verifiche eseguite su 1.134 edifici della zona, si è deciso che in caso di allerta meteo gialla o arancione sarebbero stati sgomberati circa 600 edifici per un numero di persone compreso tra le 1.000 e le 1.300. Sarà predisposto un servizio navetta che permetterà ai residenti di raggiungere le strutture alberghiere che li ospiteranno fino alla conclusione dell’allerta meteo.

Sarà emanato “tra pochi minuti un piano speditivo di allontanamento preventivo per ragioni di sicurezza dei cittadini che risiedono nella zona rossa di Casamicciola, composta di due subaree, una più pericolosa interessata da eventuali smottamenti e un’altra che ha un rischio indotto”, ha annunciato dal canto suo Giovanni Legnini, commissario straordinario per la protezione civile a Ischia, nella conferenza presso il centro operativo comunale di Casamicciola Terme.

“Lo Stato si farà carico di garantire l’accoglienza dei cittadini interessati dal provvedimento” che dispone l’evacuazione dalle loro case in zona rossa, “ad oggi è presumibile che la durata sarà di due o tre notti, probabile fino a domenica”, ha aggiunto il commissario straordinario per la Protezione civile a Ischia, nella conferenza presso il centro operativo comunale di Casamicciola Terme. La decisione sulla durata temporale “sarà man mano aggiornata sulla base dell’evoluzione dell’allerta meteo”.

I cittadini che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola saranno ospitati “negli alberghi che hanno dato disponibilità, per fortuna fino a questa mattina vi è stata una adesione che potrebbe essere sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti. Saranno 1.100 i posti letto disponibili a fronte di una previsione di evacuati grosso modo coincidente”, ha inoltre sottolineato Legnini specificando che sono state predisposte “anche soluzioni di riserva, costituite da palestre e il Palazzetto dello Sport”. “Alle persone che saranno accolte rivolgiamo l’appello di attenersi alla disposizioni che tra poco saranno emanate”, ha aggiunto .

Print Friendly, PDF & Email