Ven. Apr 19th, 2024
Italy, Rome, Vatican, 22/04/01. Pope Francis leads his weekly general audience in the Paul VI Hall . Papa Francesco conduce la sua udienza generale settimanale nell'Aula Paolo VI . Photo by Massimiliano MIGLIORATO / Catholic Press Photo (Rome - 2022-04-13, ©MASSIMILIANO MIGLIORATO/CPP / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Papa Francesco: “Ho già firmato le mie dimissioni”. Questa la dichiarazione, per certi versi sorprendente, del Santo Padre nell’intervista al quotidiano spagnolo Abc. “Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”, ha precisato.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nell’intervista, di cui è stata diffusa stamane la versione integrale, il Pontefice risponde così alla domanda su cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi. E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: “Esatto, e io penso anche Pio XII”.

“E’ la prima volta che lo dico”, aggiunge Francesco a proposito della sua rinuncia già firmata. “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”, conclude il Papa.

Print Friendly, PDF & Email