Gio. Apr 18th, 2024

Arriva la svolta nel servizio idrico integrato in Calabria, con l’avvio delle attività del gestore unico Sorical dal 2023. Oggi, nella sede della Regione a Catanzaro, in una riunione presieduta dal presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, è stato illustrato ai Comuni il cronoprogramma delle attività che la Sorical, società diventata interamente pubblica quest’anno, metterà in campo a partire dal prossimo mese di gennaio. A illustrare il percorso, che avverrà attraverso tre step, sono stati il commissario dell’Autorità Rifiuti e Risorse idriche della Calabria (Arrical), Bruno Gualtieri, l’amministratore unico della Sorical, Cataldo Calabretta, e il direttore generale della Sorical, Giovanni Marati: con loro anche il dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione, Salvatore Siviglia, e il capo gabinetto della Giunta Luciano Vigna.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel dettaglio, il cronoprogramma nel 2023 è strutturato in due fasi: la prima fase, nel primo semestre, prevede il subentro di Sorical ai Comuni nel rapporto con l’utenza (nell’attività di lettura, fatturazione e riscossione), e la seconda fase, dal secondo semestre, prevede ricognizione, due diligence, trasferimento degli asset e gestioni operative del segmento idrico e del segmento fognatura e depurazione alla Sorical. Nella fase transitoria, cioè fino al trasferimento a Sorical da parte dei Comuni della gestione degli asset, i Comuni potranno effettuare interventi di manutenzione straordinaria dietro autorizzazione congiunta di Arrical e Sorical attraverso un apposito fondo rotativo che verrà messo a disposizione dalla Regione.
“Mi auguro – ha detto Marati, che in pratica oggi ha esordito in Calabria quale nuovo direttore generale di Sorical – di dare un contributo per far partire il servizio idrico integrato nella regione Calabria, che purtroppo negli ultimi decenni è stato il fanalino di coda del sistema idrico integrato del Centro Sud. Oggi finalmente abbiamo una gestione unica affidata al soggetto gestore unico. Ci stiamo allineando ad altre Regioni che hanno fatto questo percorso una ventina di anni fa.

Il messaggio è quello di fare squadra, c’è un cambio di paradigma: il rapporto di Sorical deve cambiare radicalmente perché la società sarà un braccio operativo dei Comuni, sarà partecipata dai Comuni oltre che dalla Regione, e quindi dev’esserci un lavoro davvero di squadra per far decollare il servizio idrico integrato nella regione. I punti di forza – ha rilevato il dg della Sorical – sono la capacità di avere una risposta in termini di know how tecnico, di saper affrontare in modo opportuno progettazioni e realizzazioni degli interventi e quindi incrementare il livello di investimenti sul territorio che attualmente è molto basso. La media europea degli investimenti ha superato da tempo i famosi 80 euro abitante-anno, le gestioni in economia del Sud del Paese sono al di sotto di 10 euro, e questa situazione è del tutto insostenibile perché significa che il livello di servizio continua a deteriorarsi invece che a migliorare. Poiché la Regione Calabria ha il diritto e dovere di garantire alle generazioni future un servizio migliore, è necessario – ha concluso Marati – cominciare a fare investimenti migliorare i livelli di servizio per i cittadini”.

giornaledicalabria.it

Print Friendly, PDF & Email