Ven. Mar 29th, 2024

Dal 1° Gennaio 2023 i lavoratori e le lavoratrici che operavano come somministrati nelle prefetture e nelle questure sono disoccupati.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Come è noto, il loro contributo, anche in ragione delle competenze professionali di settore maturate, è stato di fondamentale importanza per garantire il corretto riconoscimento dei diritti dei migranti e la regolare qualificazione della loro permanenza nel nostro Paese.

Lavoratrici e lavoratori che oltre ad occuparsi delle procedure di emersione previste dal decreto legislativo n. 34 del 2020, hanno supportato l’ordinaria attività degli uffici, oltre ad aver maturato già le sufficienti competenze per affrontare ulteriori attività come, ad esempio, la gestione delle pratiche legate al cd “decreto flussi”.

Nonostante vi siano delle carenze di organico strutturali e incombenze ordinarie e straordinarie, questi contratti sono stati fatti scadere a fine anno; sarebbe un grave errore non dare continuità a questi servizi e togliere personale competente dalle Prefetture.

È in corso una mobilitazione nazionale affinché si apra un serio tavolo di confronto con il governo e si possa dare continuità all’occupazione e garantire servizi essenziali per i cittadini. L’immigrazione non può essere trattata come una emergenza e vanno date risposte strutturali; chiediamo quindi di dare continuità ai servizi e che si diano risposte qualificate garantendo una occupazione competente.

Per questa ragione, NIdiL CGIL FeLSA CISL e UIL Temp hanno proclamato un sit-in statico per mercoledì 18 Gennaio p.v., a partire dalle ore 11:00, che si articolerà con una manifestazione dinanzi alla Prefettura capoluogo di regione.

Per quanto detto, Le OO.SS. richiedono un incontro atto a rappresentare compiutamente lo stato della vertenza e le richieste avanzate.

Print Friendly, PDF & Email