Ven. Mar 29th, 2024

Attesa nevicata eccezionale in Calabria nelle prossime ore con accumuli imponenti anche nel tratto montano dell’Autostrada del Mediterraneo dove si potrebbero verificare gravi disagi alla viabilità. Sulle regioni meridionali è in atto un peggioramento di stampo invernale per effetto di una profonda saccatura che apporta piogge, neve sui rilievi e venti forti. Tra il 19 e il 23 gennaio la circolazione ciclonica estenderà ancor di più il suo raggio d’azione alla medio-bassa Calabria e ai settori tirrenici della Sicilia; il crescente apporto di correnti fredde dal Nord Europa determinerà un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve sull’Appennino meridionale da quote di collina. Venti burrascosi, mareggiate sul basso Tirreno in particolare tra Cilento e alta costiera tirrenica cosentina.

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Meteo Calabria venerdì 20 gennaio

Prevista un’ondata di forte maltempo in arrivo sulla Calabria ad opera di un profondo minimo di bassa pressione in approfondimento sulla Sardegna e che raggiungerà il basso Tirreno tra pomeriggio e sera. Prime piogge di per sè già in atto sulla fascia tirrenica precedono l’arrivo del fronte vero e proprio responsabile di piogge, rovesci e temporali tra sera e notte in particolare quando risulteranno più intensi tra cosentino, lametino e vibonese. La neve cadrà sui rilievi sopra i 600-800 metri del Pollino, a quote più alte altrove. Previsto un notevole rinforzo dei venti nella seconda parte del giorno, fino a divenire forti o molto forti entro sera sul Tirreno con violente mareggiate sull’alta catena costiera cosentina.

Meteo Calabria sabato 21 gennaio

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’area dello Stretto nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate anche intense al mattino. Piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1150 metri. Ionio agitato; Basso Tirreno da molto agitato a agitato.

Meteo Calabria domenica 22 gennaio

L’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’area dello Stretto cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; sull’Appennino settentrionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli nevicate serali; sull’appenino centro-meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio, che assumeranno carattere nevoso in serata. Venti deboli orientali in rotazione a meridionali. Zero termico nell’intorno di 1100 metri. Ionio e Basso Tirreno da molto mosso a mosso.

Print Friendly, PDF & Email