Gio. Apr 25th, 2024

Dichiarazione di Vincenzo Speziali ex Segretario Nazionale del Movimento Giovanile DC e attuale membro del Bureau Politique dell’Internazionale Democristiana, sulla morte dell’On. Enzo Carrà.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Appendo con dolore indicibile della morte del mio caro amico Enzo Carra, il quale è tra coloro che mi hanno allevato politicamente (ed anche umanamente, poiché lo conoscevo dalla mia età adolescenziale), sotto la guida di Arnaldo Forlani, Gianni Prandini, Pierferdinando Casini, Lorenzo Cesa, Angelo Donato e Donato Veraldi, ma anche di Giulio Andreotti, Paolo Pomicino, Roberto Formigoni, senza dimenticare Flaminio Piccoli, Antonio Gava ed Enzo Scotti, ed altri grandi Leaders DC tra cui Ciriaco De Mita, Riccardo Misasi, Lillo Mannino, Peppino Gargani e Clemente Mastella. Enzo Carra, è stato il Capo Ufficio Stampa della Democrazia Cristiana, durante la seconda segreteria politica del mio capocorrente storico -e di cui sono con orgoglio e coerenza, un figlio adottivo- ovvero Arnaldo Forlani. Il tratto di Enzo Carra era quello di un fine politico, ma prima ancora di un eccellente giornalista, che manteneva dedizione alla famiglia, alla sua cultura, agli impegni professionali e di Partito.
Lo ricordo amico di un altro indimenticabile amico -che troppo presto ci ha lasciato!- ovvero Francesco Cossiga, con cui demmo vita, assieme a Clemente Mastella, Enzo Scotti, Paolo Pomicino, Agazio Loiero, Bruno Tabacci e Angelo Sanza, all’esperienza dell’UDR, nel lontano 1998.
Purtroppo la furia neogiacobina di Tangentopoli -cioe`il golpe antidemocratico e mendacemente morale, del 1992- travolse pure lui, ingiustamente, senza risparmiagli una ingiusta onta ‘manettarista’.
Sono testimone della sua ineccepibile condotta politica e morale, soprattutto morale, che gli permise di affrontare a testa alta, quella situazione per la quale non possiamo mai fermarci nel tentar di chiedere verità’ assoluta, seppur a distanza di più di trent’anni.
Con Enzo Carra, perdo un amico, un punto di riferimento, una persona importante di tutta la mia vita e ringrazio comunque Dio, di avermi permesso di frequentarlo e di essergli stato accanto, fino all’ultimo momento (riuscendo a salutarlo e a stringergli la mano, in modo affettuoso, ieri mattina, 1 Febbraio, nella sua stanza di ospedale), essendo stato avvisato, proprio da Enzo Scotti.
Alla moglie e al figlio Giorgio, giungano, le sincere condoglianze, pure da parte della mia coniuge e dal Presidente dell’Internazionale Democristiana, cioè l’ex Capo di Stato Libanese, Amine Gemayel, in questi giorni in visita in Italia.

Vincenzo Speziali

Print Friendly, PDF & Email