Gio. Mar 28th, 2024

L’opera, visibile a Siderno, rappresenta i volti delle due imponenti statue: la realizzazione si deve all’artista Cosimo Allera

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Quella posta in evidenza nell’articolo è l’immagine di un’opera muraria, facente capo al filone della street art, realizzata dal maestro Cosimo Allera. Il caratteristico lavoro è visibile a Siderno in Contrada Grappidaro. 

La sua realizzazione è stata possibile grazie alla fruizione del Bando street art della Città Metropolitana di Reggio Calabria, lanciato in occasione del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei due Bronzi, ormai simbolo dell’intera regione in Italia e nel mondo. 

All’inaugurazione, svolta recentemente, erano presenti il sindaco della cittadina, Mariateresa Fragomeni, ma anche l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Salvatore Pellegrino.

Com’è visibile, l’opera – su sfondo celeste – rappresenta i volti dei due giganti lungo le estremità. Nel mezzo, invece, ci sono alcuni importanti monumenti, statue o luoghi d’interesse culturale sparsi su tutto il pianeta.

Emergono, dunque, la Statua della libertà di New York, il Big Ben di Londra, il Colosseo di Roma, la Tour Eiffel di Parigi e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro”.  La bellezza inizia e finisce dalla cultura greca e dall’età classica, delle quali i Bronzi di Riace rappresentano una delle massime espressioni. 

L’autore, breve biografia

Perlopiù scultore, “Cosimo Allera è nato a Gioia Tauro il 22 Maggio del 1962. – Si legge sul suo sito ufficiale – Figlio di un abile artigiano del ferro, ha la prima formazione proprio nell’officina del padre dove impara a familiarizzare con il metallo. Conseguito il diploma di geometra si dedica con più fervore al perfezionamento della tecnica della scultura, rilevando una innata predisposizione per le lavorazioni artistiche dl ferro. Alle semplici creazioni del giovane apprendista, volenteroso ma incerto, Hanno presto fatto seguito vere e proprie opere d’arte, sempre più complesse ed impegnative”.

“Nel corso di anni di lavoro serio e costante – Prosegue – Cosimo Allera ha imparato a conoscere i molti segreti e le innumerevoli potenzialità di una materia apparentemente poco duttile da plasmare. Cosimo non si accorda alle correnti, non segue la moda, non percorre strade già battute. La materia vibra, in uno slancio generoso, che ce la fa sembrare protesa verso l’avvenire. Gli oggetti più comuni, più usuali (ferro, bronzo, rame) costruiscono una realtà che si colloca all’estremo limite dell’immaginazione e che proprio per questo esercita sul visitatore un’enorme forza di suggestione”.

Print Friendly, PDF & Email