Ven. Apr 19th, 2024

Il Coordinamento “Progetto Città della Piana”, rappresentato per l’occasione, dal Presidente Armando Foci, dal Vice Presidente Gino Cordova, dal Segretario Aldo Polisena e dal dirigente Nicola Marazzita è stato audito dalla 6^ Commissione Consiliare (Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche Giovanili),  in merito alla proposta di legge di iniziativa del Consigliere Regionale On. Salvatore Cirillo recante “Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale n.25/2020 (Promozione dell’istituzione delle Comunità Energetiche da fonti rinnovabili”), presso il Consiglio Regionale di Reggio Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Commissione, Presieduta dall’On. Katia Gentile, era composta dagli On.li Davide Tavernise, Giuseppe Graziano, Salvatore Cirillo, Antonio Maria Lo Schiavo e da Pietro Santo Molinaro. La Presidente, aprendo i lavori, ha esposto il contenuto della Proposta di legge Cirillo rilevandone gli aspetti più salienti e significativi ed il miglioramento sostanziale della legge n. 25. Dello stesso tenore gli interventi dei Consiglieri: Graziano, Tavernise, Lo Schiavo e Cirillo. I punti più qualificanti della proposta di legge sono essenzialmente contenuti nell’art. 4 nel quale si evidenzia l’intenzione di: “…promuovere e sollecitare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, attivare un nuovo sistema di governance locale” mentre al comma 1 lett. a) dello stesso articolo, si prevede che l’energia rinnovabile prodotta possa essere “…ceduta, anche a titolo gratuito, quale strumento di lotta alla povertà energetica e sociale”, il Coordinamento ha proposto una integrazione al testo, accettata dalla Commissione, con l’aggiunta del termine “e produttiva”, affinché la cessione gratuita possa essere estesa anche alle attività produttive, che nella nostra realtà ne hanno estremo bisogno per acquisire competitività sui mercati.

Ma il perno fondamentale della Proposta è costituito dall’introduzione nella legge n. 25 dell’Art. 5 bis (“Tavolo tecnico permanente con funzioni consultive e di monitoraggio”) con il quale si intende istituire, presso il Consiglio Regionale, un Tavolo composto da esperti di varia estrazione con un elenco previsto di funzioni tese alla sostenibilità energetica, allo sviluppo e al sostegno della transizione ecologica regionale, a supporto della Regione e degli Enti Locali”.

Il Presidente del Coordinamento Armando Foci, avuta la parola dal Presidente della Commissione Katia Gentile, ha esposto sinteticamente gli scopi dell’Associazione, riconducibili all’impegno per la creazione e sviluppo della “Città della Piana” in tutte le sue forme ed in particolare, in questo momento, per il migliore utilizzo dell’acqua della Diga sul Metramo a Galatro e per la produzione di energia rinnovabile mediante la realizzazione delle centrali idroelettriche a valle della Diga.

Foci ha proposto in sostanza il completamento e l’attivazione immediata della Diga, la progettazione, finanziamento e realizzazione della rete di distribuzione dell’acqua in tutta la “Città della Piana” per uso potabile, irriguo (almeno 20.000 ettari di terreni agricoli) e per la produzione di energia elettrica.

Foci plaude, infine, allo spirito della proposta di legge Cirillo in quanto l’integrazione alla legge, con la previsione dell’istituzione del Tavolo Tecnico, tende in sostanza ad incrementare il tasso di partecipazione alla vita pubblica, estendendola ai settori più motivati ed impegnati della società, delle istituzioni e del mondo produttivo. Partecipazione che darebbe corpo e sostanza a settori vitali per il futuro della nostra regione.

 Viene data la parola a Nicola Marazzita, esperto dell’Associazione in materia di acqua e energia, che ha esposto il contenuto del Dossier dell’Associazione “Le potenzialità energetiche della Calabria e della “CITTA’ DELLA PIANA” da lui curato.

Marazzita ha ricordato che esiste un progetto, predisposto dal Consorzio di Bonifica di Rosarno con finanziamenti privati, per la realizzazione delle due centrali idroelettriche a valle della diga sul Metramo e che lo stesso giace inutilizzato nei cassetti da molti anni;

intravede la possibilità di fornire acqua potabile e per uso irriguo anche al versante jonico e al Distretto turistico di Tropea, riprendendo lo schema idrico originario che prevedeva una diga sul fiume Allaro collegata alla diga sul Metramo da una galleria di 9 Km, in parte realizzata, e l’invaso sul fiume Marepotamo).

Ma la cosa più importante proposta da Marazzita è la realizzazione di una Hydrogen Valley nell’area portuale di Gioia Tauro, mediante l’utilizzo dell’acqua della stessa Diga, in grado di rifornire gli elettrolizzatori per la scissione molecolare e l’energia elettrica verde necessaria per tale processo. Produzione e consumo, inoltre, in larga misura, sarebbero concentrati nello stesso territorio, poiché verrebbero alimentati tutti i servizi portuali e i treni per il trasporto merci dal porto di Gioia Tauro agli interporti di destinazione. Si darebbe, in definitiva, un notevole impulso all’economia della Calabria e della Città della Piana e si contribuirebbe a rispettare uno degli obiettivi strategici sui cambiamenti climatici e sull’energia pulita.

A chiusura dell’incontro i partecipanti hanno espresso la loro reciproca soddisfazione impegnandosi a proseguire nel tempo i contatti di collaborazione al fine di calare sul territorio e accelerare la nascita il più estesa possibile delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Cittanova 28 marzo 2023                                   Il Presidente del Coordinamento

                                                                                               Armando Foci

Print Friendly, PDF & Email