Ven. Apr 19th, 2024

D: Vincenzo Speziali, lei parteciperà alla manifestazione di Italia del Meridione, fondata dall’On.Orlandino Greco. infatti il suo nome è presente nel manifesto dei ‘big’. Quale significato ha questo appuntamento politico?
R: Significa quel che è riportato. Leggere non è una variabilità interpretativa! Poi, io parteciperò sia come Responsabile Regionale dell’UDC, sia come unico componente italiano del Bureau Politique dell’Internazionale DC e ‘supervisore’ del tavolo nazionale della ‘Costitiuente Democristiana’, a cui si aggiungerà anche IdM. Ciò con buona pace di qualcuno che ricorda un mix di culturame aconcettuale, il quale si rifà a Marco Travaglio e Che Guevara. L’unica nota positiva ed esilarante, è che nelle fattezze ricorda Aldo Fabrizi, pur non avendo la simpatia di quest’ultimo. Intendiamoci non è un mio problema, né me lo pongo, però è chiara l’estraneità di costui con noi tutti. Anche perché è persino invitato il mio amico Luca Palamara, la cui conoscenza e preparazione giuridica è differente, quindi maggiore, da quella di tal costui. Ovviamente al netto di quanto gli ha destinato a mezzo stampa e in chat private e da cui mi dissocio e ribadisco distanza o differenza siderale.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

D: Sta parlando di Talerico?
R: La prego, è notorio che io sia la politica e parlo della medesima e di politici. Qualunque cosa io dica, lui tenta di impostare un suo ragionamento che non intendo seguire. Noto però -dalla rassegna stampa- che ha dato della razzista all’On. Sardone, pur se stigmatizzo anche io le parole forti e volgari, da non usare mai, soprattutto in luogo ad eventi giornalistici. Epperò che sia proprio lui a dare del ‘razzista a qualcuno’ lo trovo poco credibile, molto strumentale, estremamente risibile e fallacemente assertivo: il Consigliere Regionale pro tempore e non definitivo (c’è un ricorso pendente in Cassazione!), nonché Consigliere Comunale e ‘dominus’ della fallimentare (politicamente e gestionalmente parlando) Amministrazione Fiorita, ricorda che il suo collega Consigliere Comunale, nonché la suo componente di struttura, Raffaele Sero`, è protagonista -lui si!- di razzismo, al punto da essere stata richiamata la Giunta Fiorita da note -persino pubbliche- dell’Ambasciata del Libano? Come al solito, c’è chi predica in un modo e razzola in un altro. Lo dico pure, in quanto è apparso, sempre dalle note stampa, un giudizio ingiustamente liquidatorio, nei confronti della mia amica Jasmine Cristallo. Io di Jasmine ero, sono e sarò amico -pur se le nostre strade politiche non coincidono- ma a differenza di molti, nella materia di specie, cioè la politica, lei è strutturata, mentre qualcun altro -non specifico chi e non ho detto che!- , lo sarà in un’altra: quella culinaria!

D: Si sa cosa lei pensa della Giunta Fiorita e del Sindaco di Catanzaro, ma…
R: Alt! Lei vuole dire, semmai, la futura ex Giunta Fiorita e il futuro ex Sindaco di Catanzaro. Cerchiamo di connotare bene le cose o le parole e di dare una cornice di credibilità.

D: È un suo punto di vista. Intanto loro stanno esercitando un mandato popolare…
R: Il quale è stato possibile, anche grazie a me e me ne pento. Sono inefficaci, al punto che la stessa città ha espresso in maggioranza -come riportato da una nota società di sondaggi (la quale ha subito probabili atti di oltraggio, circa i quali, mi si dice, avrebbe incaricato un legale per valutarne lecite azioni previste dal codice, proprio a loro giusta tutela)- dicevo la maggioranza della città si è espressa in modo poco lusinghiero per questi qui. In più è bene ricordarlo, non hanno maggioranza in Consiglio Comunale e loro sono una sinistra magmatica ed indefinita, al cui interno c’è Talerico, che pur se dice il contrario, per come ho evidenza io, è divenuto un agitprop neogiacobino. Nulla di male (epperò fino ad un certo punto!), ma che non dica di avere appartenenza con il Centrodestra o a gruppi che dell’alleanza sono parte, poiché è persino iscritto al Misto, in Consiglio Regionale. D’altronde, Mangialavori ha un suo veo che fa persistere, io idem e di altri non parlo, perché non abbiamo mai affrontato questa simile quisquiglia.
So che Talerico ha detto di avere ricevuto molte offerte, pure dal Presidente Occhiuto: bene, se vuole, si iscriva al Gruppo di Forza Azzurri -previo abbandono della futura ex Amministrazione del futuro ex Sindaco Fiorita- altrimenti, se vorrà potrà partecipare a sostegno della maggioranza regionale, senza attendersi alcun invito fornale. Di ciò e alla presenza degli amici invitati all’assemblea di domenica, avremo modo di porre la questione al Presidente della Giunta Regionale. Si badi bene: io dico sempre la verità e anticipo quanto accade. Quindi…

D: Con Occhiuto come vi muoverete? E che rapporti avete?
R: Stiamo facendo un tour di orizzonte, per ristrutturare (non strutturare!) quest’area, quindi avremo una presenza in Consiglio Regionale. Ci si ricordi quanto dico e di più -per ovvi motivi di riservatezza- non aggiungo. Poi, per quanto riguarda Occhiuto, massima collaborazione, all’insegna della dignità che ciascuno ha e naturalmente difende. Certo, intendiamo portare le nostre istanze e le nostre proposte su Zes, LEP, Autonomia differenziata, infrastrutture, Sanità, PNRR ed altro ancora. Dovreste ricordare che proprio alla vostra redazione rilasciai una dichiarazione durante la campagna elettorale regionale, nella quale chiesi di istituire una ‘cabina di regia’ che vedesse coinvolti tutti i Gruppi Consiliari, circa i fondi comunitari. Era una proposta del defunto e compianto On. Lillo Manti, che idealmente abbraccio e sento sempre vivo e presente, nei nostri cuori.

Print Friendly, PDF & Email