Ven. Mar 29th, 2024

Si è celebrata venerdì 14 aprile la “Giornata nazionale del mare e della cultura marinaresca”, organizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – gruppo di Siderno, la Lega Navale Italiana sezione di Roccella Jonica presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico industriale con indirizzo nautico di Roccella Jonica.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’incontro è stato altresì svolto anche a Siderno lunedì 17 aprile presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Marconi” di Siderno, a cui ha partecipato il personale dell’Ufficio locale Marittimo di Siderno Marina, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – gruppo di Siderno, l’Amministrazione Comunale di Siderno e la Direzione dell’Istituto Scolastico.

Nelle due giornate di convegno sono intervenuti il Capo del circondario marittimo e Comandante del porto di Roccella Jonica – Tenente di Vascello Daniele Ticconi, la Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mazzone” Dott.ssa Rosita Fiorenza, il Dott. Antonio Commisso – Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Siderno, Il Dott. Francesco Vigliarolo – Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Roccella, Il 1° Maresciallo Np Giancola Piero – Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Siderno, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Siderno prof.ssa Francesca Lopresti e la Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi” di Siderno – Dott. ssa Maria Giuliana Fiaschè.

Con l’introduzione del nuovo Codice della Nautica da Diporto, promulgato nel 2018 dal Consiglio dei Ministri, si è stabilito di celebrare ogni anno, l’11 di aprile questa particolare ricorrenza.

La giornata ha dunque lo scopo di rafforzare nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e conoscenza al fine di valorizzarne il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare, in particolare ponendo in rilievo il contributo dello stesso allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché al fine di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana, in un Paese, come il nostro, da sempre “proiettato” sul mare.

La scelta della data, l’11 aprile, ricorda il naufragio della super-petroliera Haven, avvenuto nel 1991 nel tratto di mare dinanzi a Genova. Le conseguenze furono drammatiche, sia in termini di vite umane (morirono il comandante e quattro membri dell’equipaggio), sia per il disastro ecologico che ne derivò (bruciarono 90 mila tonnellate di petrolio greggio e circa 1000 tonnellate di combustibile). Il nuovo Codice pare, dunque, voler celebrare il mare, formando nuove generazioni di cittadini appassionati e consapevoli.

Gli alunni sono stati molto partecipi ed interessati alle tematiche trattate, tra cui la difesa dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio marino; l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia –  Gruppo di Siderno ha illustrato agli studenti la vita e il lavoro svolto dal compianto Comandante Natale de Grazia il quale stava indagando sui reati ambientali legati al traffico dei rifiuti per mare e la cui opera continua ad essere svolta oggi dal personale della Guardia Costiera a difesa di questo prezioso, delicato e importante bene che è il mare.

Print Friendly, PDF & Email